Iam enim securis ad radicem arborum posita est.
(Mt 3, 10)

sabato 25 ottobre 2025


La rinascita della Chiesa

 

Gaudium sit tibi semper; forti animo esto (Tb 5, 11.13).

«La gioia sia sempre con te; sii d’animo forte». Così si rivolse l’arcangelo Raffaele, sotto l’aspetto di un viandante, al vecchio Tobia, cieco e desolato. «Quale motivo avrei di essere felice?», gli aveva replicato quest'ultimo con amarezza. «Tra poco Dio ti curerà». Lo spirito celeste era stato inviato proprio per quello, ma non solo: avrebbe accompagnato il figlio in un lungo e pericoloso viaggio per la riscossione di una grande somma e gli avrebbe trovato la sposa, da lui stesso liberata dal demonio.

Tale cumulo di benefici inaspettati ribaltò la situazione di una famiglia umanamente sfortunata, nonostante la sua ostinata fedeltà al Signore, mantenuta perfino in terra d’esilio, mentre i connazionali avevano abbandonato la pratica dei comandamenti per adeguarsi ai costumi degli oppressori assiri. Eppure proprio quella fedeltà che sembrava ormai priva di senso doveva ottenere da Dio un inimmaginabile cambiamento in meglio, disposto dalla Provvidenza col concorso degli Angeli.

So bene che non ti riconosci più nella Chiesa istituzionale. So quanto soffri per il tradimento di gran parte dei Pastori e per gli scandali accecanti dei vertici ecclesiastici. So che potrebbe trattarsi della grande apostasia profetizzata… ma proprio per questo ti estendo l’invito ricevuto dal Signore: «La gioia sia sempre con te; sii d’animo forte». Tu vedi soltanto la superficie della situazione; più in profondità, però, Dio sta realizzando grandi cose, che presto fioriranno.

Nei Paesi in cui la secolarizzazione è più avanzata migliaia di giovani e meno giovani riscoprono la fede nella sua genuinità e il culto che ci è stato trasmesso dall’antichità cristiana: è un movimento inarrestabile che nessuno avrebbe potuto prevedere. Cresce il numero dei battesimi di adulti e le richieste di ammissione alla Chiesa da parte di acattolici; le Messe tradizionali rigurgitano di famiglie con tanti bambini e attirano schiere di non-credenti che scoprono la felicità di avere Dio per padre e Maria per madre.

Non ti scoraggiare fissando lo sguardo sul marcio; volgilo alla luce. Non ti lasciar sedurre dai ribelli che, nella loro superbia, pretendono di salvare la Chiesa ma non fanno altro che lacerarla sempre più e dividere il fronte dei buoni facendosi la guerra a vicenda. Abbandona le discussioni e mettiti in ginocchio; abbraccia il tabernacolo dicendo: «Tu sei qui; anch’io sono qui con te, al sicuro». Qualunque cosa accada, nessuno al mondo potrà mai toglierti la fede, se non vuoi; nessuno al mondo potrà mai privarti della grazia, se non sei tu a perderla.

Allora ti ripeto: «La gioia sia sempre con te; sii d’animo forte». La rinascita della Chiesa dipende da te e da tutti coloro che, come te, portano la croce in silenzio, pregando senza stancarsi, adempiendo fedelmente i loro doveri di stato, prodigandosi con abnegazione per il bene di tutti, sapendo che la Chiesa ha già un Salvatore e confidando in Lui con la semplicità di un bambino. Chi non è così non entrerà nel Regno dei Cieli: ti vuoi forse dannare per esecrare i peccati altrui? «Ognuno porterà il suo fardello» (Gal 6, 5), cioè risponderà di sé, non degli altri.

Sii dunque sereno e fiducioso grazie alla fede nella potenza di Cristo, che non abbandona la propria Sposa ed è capace di risollevarne le sorti in un istante. Chi si lascia andare al pessimismo non è cristiano, neanche se si considera tradizionalista. Noi non apparteniamo a un partito politico: siamo semplici cattolici che desiderano rimanere tali con l’aiuto della grazia; le categorie mondane non ci riguardano. Ci rifiutiamo di essere inquadrati in schemi fabbricati dai rivoluzionari: destra e sinistra, reazionari e liberali, conservatori e progressisti… Tutto ciò sa di mistificazione; è un diversivo che illude la gente di contar qualcosa quando invece è manovrata da poteri occulti. Noi siamo liberi da tutto questo e ne rendiamo infinite grazie a Colui che regna nei secoli dei secoli. Amen!


24 commenti:

  1. Grazie Don Elia per aver indicato, con questo testo la via da seguire, Lei ci indica il bene da compiere e il male da evitare. Le chiedo di diradare ancora meglio questa nebbia che abbiamo davanti, in cui siamo immersi, a tal fine mi può specificare chi sono i ribelli che lacerano la Chiesa e i rivoluzionari ? Grazie anticipatamente della Sua risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ribelli sono sacerdoti e vescovi, condannati a ragione dall'autorità ecclesiastica per i loro comportamenti illeciti, che creano gruppi scismatici; non li nomino per non sollevare polveroni.
      I rivoluzionari sono, in generale, tutti coloro che aderiscono al sistema politico liberale, imposto dalla rivoluzione francese e da quelle successive.

      Elimina
  2. «Tu sei qui; anch’io sono qui con te, al sicuro». Qualunque cosa accada, nessuno al mondo potrà MAI togliermi la Fede 🙏

    RispondiElimina
  3. https://www.aldomariavalli.it/2025/10/22/i-cattolici-aumentano-ma-in-quale-chiesa-stanno-entrando/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è tutto così.
      La Chiesa di Cristo è una sola, che il Signore epurerà come e quando sa Lui. Guardiamoci dalla sindrome dell'assediato.

      Elimina
  4. Un invito sincero a chi legge questo blog: oltre alla devozione mariana, curiamo la devozione verso le anime del purgatorio. Con devote visite al cimitero, specialmente dal 1° all’8 novembre, cerchiamo di lucrare indulgenze plenarie.
    Al sacerdote “Scure di Elia”: GRAZIE. Avevo deciso di abbandonare questo blog, comunque è utile un digiuno da social, siti e video. Troppo pessimismo, faziosità, fissazioni nel nostro ambiente. Invece oggi, leggendo questo brano ho riscoperto una gioia e una speranza soprannaturali. Coraggio, oremus ad invicem. Pregherò per Lei, preghi per noi. Meno fissazioni, più consolazioni per i lettori. Meno disquisizioni con lessico che oggi pochi comprendono (ho tre lauree, io comprendo, ma gli altri comprendono espressioni come "foro interno" e termini della Scolastica? Boh) più formazione catechetica, indicazioni di sante letture. Siamo come nell’Alto medioevo, un Alto Medioevo senza Dio, contro Dio: dobbiamo adeguare certi stili comunicativi, se nessuno sa più leggere e scrivere come Cicerone e Seneca. Sursum corda!

    RispondiElimina
  5. "Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona."

    Non si fidano di Dio per Vivere, ma

     "Dio non ha creato la morte"

    si fidano degli uomini per morire.

    Signore Gesù Vita, facci vivere in Te.

    RispondiElimina
  6. La sconfitta di Napoleone, che era a capo di un impero egemone in Europa e in Italia (impero retto secondo i principi del liberalismo), differì probabilmente di circa un secolo la cosiddetta rivoluzione modernista (il modernismo è in realtà una sorte di liberalismo teologico). I papi di allora, infatti, avevano già provveduto ad accordarsi politicamente con l’impero francese, tuttavia senza rimanersi di condannare ancora le istanze liberali menate e diffuse da esso impero. Purtroppo, non si tiene conto di ciò per causa dello spiritualismo - errore opposto al materialismo - tipico del mondo e dei guru del tradizionalismo cattolico (addirittura non pochi di siffatti guru sono talmente spiritualisti da ritenere che la Chiesa non abbia più un capo visibile da decenni).

    Come si sa, ci pensarono gli USA a sostituire l’impero francese come impero liberale ed egemone, e a imporre a tutta la Chiesa una svolta liberale, per appunto, mediante il CVII.

    RispondiElimina
  7. Rinascita: (1) corrente mariana che prefigura una rinascita a venire; (2) una rinascita dopo il protestantesimo.
    Proseguendo nella connessione tra USA e Immacolata Concezione, concezionista era Maria de Agreda, citata in un commento ad un postprecedente. Di grande bellezza era lafondatrice delle Concezioniste, Santa Beatrice da Silva, in gioventù fusegregata per gelosia a rischio della vita in un baule da Isabella delPortogallo, poi divenuta regina di Castiglia. Secondo latradizione Beatrice fu salvata dalla Vergine Maria con la motivazione che avrebbe fondato un Ordine legato alla Immacolata Concezione già nel 1400 (https://www.causesanti.va/it/santi-e-beati/beatrice-de-silva-meneses.html). Generalmente si ignora che gli Stati Uniti sono sotto laprotezione dell’Immacolata Concezione e che la chiesa cattolica più imponentedel paese, anche edificio religioso più alto della capitale Washington, è laBasilica dell’Immacolata Concezione, Santuario Nazionale USA e custode odierno dellaTiara papale simbolo del Triregno. LaCupola della Trinità ha dimensioni praticamente uguali alla Cupola delCampidoglio, associata al potere civile degli Stati Uniti. La consacrazionedegli USA alla Immacolata Concezione risale al 1792, venne ribadita nel 1846 ericonosciuta poi nel 1847 da Pio IX che proclamò poi il Dogma nel1954. La chiesa ospita oltre ottanta cappelle con immagini delle Madonne a vario titolovenerate nel mondo, ricordo Velankanni dell’India, ultima La Vang del Vietnam eanche Nostra Signora di Siluva poco nota.( https://en.wikipedia.org/wiki/Basilica_of_the_National_Shrine_of_the_Immaculate_Conception )
    (2) Il Santuario di Siluva sopravvisse tollerato durante la parentesi sovietica, andòinvece distrutto con l'avvento del protestantesimo, l’apparizione a un pastorecalvinista nel 1600 valse tuttavia a rifondarlo e a dare alla nazione una decisaimpronta mariana, Pio XI la definì infatti “Terra mariana”. L’apparizione, unadelle pochissime che riguardano protestanti, sarebbe stata approvata da Pio VIsecondo alcune fonti. Per la diaspora dei lituani dopo l’annessione all’UnioneSovietica il culto ha numerose propaggini in USA. Il santuario ha vistopellegrino Giovanni Paolo II, Benedetto XVI benedisse le nuove corone d’orodell’immagine sacra definita per la sua valenza soprattutto spirituale il piùgrande tesoro della Lituania.  ( http://www.santuarimariani.org/sm-europa/lt-lituania/eu-lt-lituania3nativitamaria.htm )( https://www.cittanuova.it/la-signora-di-%C2%8Ailuva/?ms=002&se=026 )
    PROSEGUE CON LE CONCEZIONISTE DI QUITO

    RispondiElimina
  8. BUON SUCCESSO 1
    Se Maria di Agreda preannuncia il quinto Dogma mariano già nel 1600, nella stessa epoca in Ecuador una concezionista preannuncia la crisi modernista, una prudente e previdente regia di Maria.
    Per i suoi contenuti è probabilmente la più compromettente apparizione mariana ad oggi riconosciuta dalla Chiesa, inaugura infatti con largo anticipo la stagione delle grandi rivelazioni mariane intercorse dal 1800 in poi, apparizione importante soprattutto per le rivelazioni profetiche che vertono sulla crisi e su una apostasia nella Chiesa Cattolica del XX secolo, con riferimento all’azione di una setta non precisamente identificata.
    ( precisazioni intorno alla setta discusse in https://www.traditioninaction.org/Questions/F058_OLGS_Masonry.htm )
    Credo che proprio per questo la vicenda sia rimasta in ombra e sottaciuta per tutto questo tempo, per evitare che il suo messaggio qualora divulgato in
    anticipo venisse alterato, smentito o contraffatto, sino a pochi anni fa in effetti la sua esistenza era circoscritta alla sola chiesa locale.
    Sotto i punti fondamentali e in alcuni contributi.
    - L’apparizione ebbe luogo in un convento di concezioniste, ramo femminile dell’Ordine francescano, cosiddette perché già votate al dogma dell’Immacolata Concezione molto prima che venisse proclamato tale. Le concezioniste si distinguono per la tonaca bianca, il caratteristico manto azzurro ed una stella che recano in fronte. Furono fondate da Santa Beatrice da Silva (vedi http://it.arautos.org/view/show/4312-santa-beatrice-da-silva-la-stella-dell-immacolata)
    - Madre Mariana Jesus de Torres morì tre volte, accettando di tornare in vita due volte per espiare le colpe nella Chiesa del XX secolo.
    - L’apparizione sin dai primi anni fu dichiarata tale dalla Chiesa locale e, più di recente, la “statua viva” di Nostra Signora è stata riconosciuta oggetto di culto dal Vaticano.
    - Sito autorevole che testimonia come l’apparizione figuri fra quelle riconosciute https://www.latheotokos.it/modules.php?name=Encyclopedia&op=content&tid=1342
    - Analisi delle fonti che documentano l’approvazione ecclesiastica https://www.traditioninaction.org/Questions/F074_Vatican.htm
    - Le apparizioni furono subito divulgate dai cronisti contemporanei, ma soprattutto fu Mariana stessa che agì post-mortem su un militare del 1700, Manuel de Sousa Pereira, inducendolo ad abbracciare il saio francescano, recarsi a Quito e scrivere infine un resoconto dettagliato della vicenda basato sulle fonti originali.

    RispondiElimina
  9. BUON SUCCESSO 2
    Qui la narrazione accurata della vocazione di Manuel Pereira: https://www.youtube.com/watch?v=hYWB97G9eiw
    - Nel testo di Manuel Pereira risalente a fine 1700 si trovano alcune anticipazioni profetiche come la proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione e l’omicidio di Gabriel Garcia Moreno (Gabriel Garcia Moreno fu uno statista che portò l’Ecuador ad una posizione di eccellenza nell’America Latina verso fine 1800: il suo omicidio per mano della Massoneria è ammesso anche in Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Gabriel_Garc%C3%ADa_Moreno )
    - La statua di Nostra Signora fu scolpita dallo scultore Francisco del Castillo. Questi tuttavia, assentatosi temporaneamente, al ritorno scoprì che era stata già completata per intervento angelico: in proposito sottoscrisse un documento in cui si dichiarava estraneo al completamento della statua (sotto un rimando specifico sulla statua).
    - La statua mosse visibilmente gli occhi nel 1941 richiamando i titoli dei giornali dell’epoca e nel 2019, per controversie legate alla gestione del convento, si rivelò quasi impossibile da spostare, manifestando la sua amarezza e contrarietà per tali screzi ( vicenda del 1941 https://www.traditioninaction.org/OLGS/A019olgsMiracle_1.htm )
    - La salma di Madre Mariana fu trovata incorrotta a distanza di secoli e con essa anche quelle delle altre madri fondatrici del convento.
    Ad oggi questo è il suo aspetto: https://radiocristiandad.org/2015/10/09/david-valdiviezo-madre-mariana-de-jesus-torres-cuerpo-incorrupto/
    - L’apparizione annuncia fra l’altro il futuro avvento di un santo prelato che riporterà la Chiesa ad un vero splendore: in ciò collima con predizioni analoghe di altri carismatici (ad esempio Apocalypsis Nova del Beato Amedeo da Silva, fra l'altro fratello della fondatrice delle Concezioniste).
    Contributi in forma di pdf
    http://www.salpan.org/Allegati/ChiesaViva413.pdf  (a pagina 19-21 dettagli sulla statua, i tre Arcangeli protagonisti nella VII apparizione, Madri incorrotte a pagina 30)
    https://devozioni.altervista.org/testi/opuscoli_vari/buon-successo.pdf (riassunto dell’opera di Manuel de Sousa Pereira)Esiste in italiano un libretto economico che contiene anche una novena ( https://www.amazon.it/Storia-Nostra-Signora-Successo-Novena/dp/0988372371 )

    RispondiElimina
  10. Il card. Simoni recita una preghiera di esorcismo nella Basilica di San Pietro. ....
    Cose importanti stanno accadendo, amici. Questa è una guerra tra Dio e Satana, e molti hanno cominciato solo di recente a comprenderne la portata. Uniamoci quindi a questa Guerra Santa con gli strumenti e l'armatura dei soldati di Dio. Continuiamo a offrire preghiere di riparazione e supplica, affinché Dio protegga noi e la Santa Madre Chiesa dal fuoco dell'inferno. Soprattutto in questa grande festa di Cristo Re, offriamo preghiere di ringraziamento per i buoni pastori - i generali di questo esercito - che Dio, nella Sua Provvidenza, ha ritenuto opportuno concederci. La semplice esistenza di tali uomini dimostra, ancora una volta, che Dio non ha abbandonato la Sua Chiesa.
    Michael J. Matt
    https://chiesaepostconcilio.blogspot.com/2025/10/il-card-simoni-recita-una-preghiera-di.html
    Mamma mia che gioia!
    Rev.Padre Don Elìa, era presente anche lei ?
    (mi perdoni per questa piccola curiosita' che vuol essere
    soltanto un accrescimento della mia gioia).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ma mi sono rallegrato di quanto avvenuto.

      Elimina
    2. Rev.Padre, tutti i Sacerdoti presenti e quelli in diretta streaming, pur non avendo il potere dell'esorcistato, potevano (ma forse l'hanno fatto) unirsi al Reverendissimo Card.Simoni per una piu' sonora randellata alla scimmia di Dio ed ai suoi sodali?
      Grazie di cuore.

      Elimina
    3. Tutti i sacerdoti hanno il potere dell'esorcistato, che deriva dal sacramento dell'Ordine sacro. Il permesso di esercitarlo, richiesto dal diritto canonico, è motivato solo da ragioni di prudenza.

      Elimina
  11. Bellissima e giustissima riflessione!

    RispondiElimina
  12. Nicea e Quas Primas
    radicatinellafede
    https://www.youtube.com/watch?v=Fr3idmD8DHc

    RispondiElimina
  13. DA INCORNICIARE in Iran.
    A Teheran inaugurano una stazione della metropolitana alla Vergine Maria, il servizio del 28 ottobre è di un network TV indiano di New Dehli, le parole dedicate alla Vergine Maria proferite dal sindaco di Teheran e dalla donna iraniana incaricata del progetto sono quasi commoventi, ahimè, ormai ci bagnano il naso per usare una metafora da bambini, alla fine del servizio è detto dalla speaker credo indiana che "Maria nell'Islam ha una posizione di immenso onore ... questo ricorda al mondo che Maria sa unire i fedeli delle varie religioni".
    Alcuni anni fa un esponente della CGIL ha sostenuto che in un ospedale presso Venezia era giusto rimuovere un'immagine di Maria perché offendeva gli islamici.

    https://www.youtube.com/watch?v=KmM5caixva0

    Per rimanere in tema, Hanieh Tarkian, studiosa e docente iraniana attiva in Italia, ha scritto anche il libro "Studio comparativo sulla figura di Maria. La madre di Gesù nella tradizione cristiana e islamica". Qui trova una lunga intervista, la prima di 4, in cui parla di Maria e della donna nell'Islam.
    Come detto nel video è intervenuta per difendere una storica Madonnina di Roma.
    https://m.youtube.com/watch?v=cz3DsE-QdsA
    Da notare che negli sciiti lo statuto di Maria come donna eccelsa è in parte contrastato da Fatima, figlia di Maometto e moglie di Alì, progenitore degli sciiti. A Fatima è infatti dedicato uno dei santuari religiosi simbolo in Iran e per associazione il Santuario cattolico di Fatima in Portogallo è meta frequentata di pellegrinaggi islamici dall'Iran. Nell'Islam sunnita, preponderante altrove, il ruolo di Maria è invece incontrastato.

    RispondiElimina
  14. Bello. Si una foresta che cresce non fa rumore.

    RispondiElimina
  15. Come conferma alle opinioni di Don Elia da una fonte diversa riprendo un commento che avevo fatto sul post Isnael est delendum dove avevo accennato, precisando le necessarie cautele, ad una figura che parla sovente sul canale YouTube “Facciamo finta che". Costui, sedicente insider in contatto con circoli ristretti ed esclusivi, avvalora come Don Elia la messinscena e il teatrino su Papa Francesco, già morto da tempo, e la sua affiliazione alla cordata dei Rothschild, cita l'episodio in cui si sottomette con deferenza a costoro, presente anche Kissinger, opinioni espresse in questo video intitolato Nuova età dell'oro o canto del cigno.

    ( https://m.youtube.com/watch?v=gg37CgGmPYg&list=PLShRpiyhbNWJjkpM6aIvM5elfxpSeC8BT&index=205&pp=iAQB )

    Nel video si sostiene anche che il nome del successore era già noto il giorno della morte dichiarata di Bergoglio, la fonte è un monaco del Monte Athos, ricavata da un giornale greco e riportata da Gianluca Marletta, autore di impronta cattolica di libri sulla controinformazione. Si sostiene pure che Prevost faccia parte di una cordata americana che si contrappone a quella di Bergoglio, l'assunto principale del video, a prescindere dai contenuti particolari, è infatti la natura steganocratica delle democrazie attuali (steganocrazia = governo di colui che sta nascosto) comunque non monolitica lasciando aperto un possibile spiraglio ad una prospettiva altra sui tempi a venire, la nuova età dell'oro del titolo.

    RispondiElimina
  16. EVENTO STRAORDINARIO ✨
    La Reliquia del Preziosissimo Sangue di N.S. Gesù Cristo esce da Mantova ed arriva a Roma per la prima volta nella storia!
    📍 San Salvatore in Lauro
    📅 17-25 novembre
    🙏 Preghiera di intercessione e S. Rosario: 16:30
    ⛪ Santa Messa Solenne: 18:00
    Non perdere questa grazia! 🙏✨
    https://gloria.tv/post/RMsW74pyLX2K6ZsVk2Qsq7sDU

    RispondiElimina