Iam enim securis ad radicem arborum posita est.
(Mt 3, 10)

sabato 17 settembre 2022

 

Consigli per la resistenza

 

 

Intellectum tibi dabo, et instruam te in via hac qua gradieris; firmabo super te oculos meos (Sal 31, 8).

In una situazione estremamente mutevole e imprevedibile, qual è quella attuale, non si possono dare se non suggerimenti parziali e provvisori, la cui validità andrà verificata nel prosieguo degli eventi. Nonostante un governo dimissionario abbia facoltà di gestire soltanto gli affari correnti, un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante la data del 1° Agosto, ma pubblicato nella Gazzetta Ufficiale solo il 9 Settembre con decorrenza (fatto ancor più anomalo) dal 24 dello stesso mese, vigilia delle elezioni, fissa la procedura da seguire, in applicazione di un decreto-legge risalente a ben dieci anni prima, in caso di assunzione di poteri speciali da parte del Capo del Governo in materia di difesa, sicurezza, energia, trasporti e comunicazioni. Sono i settori vitali il cui controllo va assunto ai fini della riuscita di un colpo di Stato. Nel decreto apparentemente così intempestivo, inoltre, si fa particolare riferimento al controllo degli investimenti esteri diretti, dettaglio che fa pensare a ulteriori sanzioni contro la Russia, a danno dell’economia nazionale.

La prima e più necessaria indicazione raccomanda una sana indipendenza di giudizio, che non degeneri però in una sorta di disturbo oppositivo provocatorio, sindrome oggi rilevata in parecchi bambini in età scolare e qui evocata, per analogia, per classificare un comportamento sempre più diffuso anche fra gli adulti, soprattutto a partire dalla Primavera del 2020. L’equilibrio dell’età matura consente di distinguere le cose in cui è sensato o addirittura obbligatorio opporsi da quelle in cui è consigliabile la conformità, a meno che non si tratti di atti intrinsecamente cattivi e, quindi, moralmente reprensibili. Una giusta autonomia intellettuale rifugge tanto dall’ingoiare qualunque sciocchezza propalata dalla propaganda di regime, quanto dal voler sistematicamente vedere ogni questione in modo contrario a quello comune. La filosofia tomista consente di riconoscere il reale così com’è, senza costruirsi mentalmente un mondo parallelo, neppure per combattere la realtà virtuale creata dal potere.

A tal fine, oltre al vecchio buon senso e, se possibile, a una buona formazione filosofica di base (fosse pure rudimentale), è indispensabile un’informazione per quanto possibile corretta. Se volete trovarla, eliminate il televisore e selezionate accuratamente le fonti telematiche, fra le quali vanno scartate sia quelle che si fanno veicolo di un ottimismo ingannevole, mirante ad addormentare le coscienze, sia quelle affette da un catastrofismo apocalittico che causa soltanto ansia e paralizza l’azione. Dato che Dio solo conosce l’avvenire, cestinate anche le molteplici previsioni che con eccessiva sicurezza e precisione pretendono di svelare accadimenti futuri; il più delle volte sono depistaggi con cui la propaganda e i servizi segreti cercano di suscitare stati d’animo collettivi funzionali agli scopi dei burattinai oppure di distogliere l’attenzione dell’opinione pubblica dai veri complotti da loro orditi. Se si fosse realmente sull’orlo di un conflitto nucleare, per esempio, non ne parlerebbero con tanta leggerezza; è probabilmente un’altra forma di terrorismo piscologico, mirante a destabilizzare le persone per renderle ancor più succubi e remissive.

Naturalmente una buona informazione non basterà ad evitare la recessione economica, scientemente provocata con le sanzioni alla Russia e le dolose speculazioni sui prezzi delle fonti energetiche. Se già tantissime aziende hanno chiuso, molte altre saran costrette a farlo nei prossimi mesi, lasciando migliaia di famiglie senza sussistenza. A tale riguardo, considerati gli enormi aumenti ingiustificati e l’eccessiva percentuale di tasse, riteniamo moralmente lecito dilazionare il più possibile il pagamento delle bollette, magari fino a quando non sia minacciato il taglio dell’erogazione. Questo stratagemma permette di risparmiare del denaro che può esser messo da parte o speso per cose più urgenti, mantenendo comunque un fondo di emergenza cui si possa sempre attingere, possibilmente in contanti da tenere presso di sé; al tempo stesso tale prassi, se attuata da un numero consistente di utenti, danneggia i gestori dell’energia quanto agli interessi lucrati col loro denaro e agli investimenti con esso realizzati.

È bene ridurre spontaneamente al minimo indispensabile il consumo privato di gas e di elettricità abituandosi a uno stile di vita sobrio e parsimonioso, così da giocare d’anticipo sulle direttive di un governo che, a differenza dei precedenti, sarà legittimato dalle elezioni (anche con un’altissima astensione). A prescindere dalla contingenza, è comunque utile ridimensionare il tenore di vita gonfiato e innaturale al quale, al prezzo della miseria e dello sfruttamento di altri popoli, ci ha abituato il consumismo. Se davvero saranno effettuati i razionamenti di cui si parla, chi si è già abituato a scaldare poco e a limitare l’uso della corrente si troverà avvantaggiato. Il freddo irrobustisce chi è in buona salute; chi è cagionevole può coprirsi di più e rafforzare le difese immunitarie mediante l’assunzione regolare di vitamine e integratori naturali (cosa, peraltro, consigliata a tutti). Chi è attrezzato, specie in campagna, può utilizzare la legna ignorando i decreti di alcune regioni e non pagando le eventuali multe, visto che quei provvedimenti son pensati per costringere i cittadini a spendere inutilmente denaro per l’acquisto di stufe conformi alla normativa europea. In generale, non bisogna ricevere né ritirare all’ufficio postale le raccomandate relative a sanzioni inique e illegittime.

C’è poi la situazione di chi è stato ingiustamente sospeso dall’attività professionale. Se già non l’ha fatto, intenti una causa contro il datore di lavoro; in ogni caso, se ne ha la possibilità, eserciti la professione in modo indipendente dietro compenso volontario. Molti medici, quest’anno, hanno curato a casa gli ammalati non “vaccinati”, i quali, in ospedale, avrebbero subìto un trattamento discriminatorio, fino a rischiare la vita stessa; a loro va tutta la nostra ammirazione e gratitudine, con il sostegno della preghiera. Qualora uno non possa esercitare la propria professione in modo autonomo, organizzi un’attività lucrativa di altro genere; quelle ricettive e ristorative, grazie all’invasione di stranieri successiva ai due anni di sospensione del turismo, sono particolarmente promettenti. L’insegnamento può essere praticato nelle numerose scuole parentali che stanno sorgendo un po’ ovunque al fine di assicurare un’istruzione libera e dignitosa; esse non garantiscono certamente lo stesso trattamento economico, ma in una situazione di emergenza rappresentano comunque un’opportunità utile, nobile e coraggiosa.

L’educazione è sempre stata una sfida cruciale, ma lo è ancor più nella presente congiuntura storica. Formate i vostri figli a uno stile di vita virile e indipendente, forgiando in loro personalità robuste, autonome e combattive, indifferenti agli sciocchi giudizi di coetanei completamente alienati dal pensiero unico, degradati da abitudini immorali e dipendenti dagli ultimi ritrovati della tecnologia. Avrete così figli veramente liberi, cioè capaci di scegliere e realizzare il bene, non di assecondare qualsiasi voglia indotta dal sistema perverso che manipola la gioventù. Insegnate alle vostre figlie la sottomissione, il pudore e il riserbo; trattenetele dal lasciarsi corrompere da mode sconce che ne sviliscono il corpo e offendono la dignità, inducendo in esse una psicologia da donne di strada e impedendo loro di diventare brave spose e madri di famiglia. La pressione sociale, in questo campo, è sproporzionata rispetto alle risorse dei singoli, ma un amore provvido e previdente, unito a dolce fermezza e a sobrie quanto sapienti spiegazioni, può vincere anche tale sfida, specie se ispirato e sostenuto da una costante meditazione della divina Parola.

«Ti darò intelligenza e ti istruirò in questa via per cui camminerai; fisserò i miei occhi su di te» (Sal 31, 8). Chi si lascia educare dal Signore non solo ottiene luce per valutare bene la contingenza e compiere scelte assennate, ma gode pure di una speciale protezione, purché non le ponga ostacolo con ansie immotivate o decisioni avventate; per chi ama Dio gli errori stessi, una volta riconosciuti e riparati, diventano anzi provvidenziali occasioni di bene (cf. Rm 8, 28). L’urgenza primaria è allora quella di tenere la mente e il cuore fissi in Lui, in modo da poterne incrociare lo sguardo chino sui figli diletti, custoditi e guidati. «Manifesta al Signore la tua via», cioè fa’ ogni cosa alla Sua santa presenza; «spera in lui ed egli stesso agirà. […] Sii sottomesso al Signore e invocalo. Non invidiare colui che prospera nella sua via, l’uomo che commette ingiustizie. […] Ancora un poco e il peccatore più non sarà; cercherai il suo posto e non lo troverai. […] Il Signore conosce i giorni  dei puri; la loro eredità rimarrà in eterno. Non resteranno confusi nel tempo avverso e nei giorni della fame saranno saziati» (Sal 36, 5.7.10.18-19).


https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2022/09/09/211/sg/pdf

https://www.imolaoggi.it/2022/09/12/poteri-speciali-al-presidente-del-consiglio-intervista-al-prof-sinagra/


23 commenti:

  1. https://gloria.tv/post/CwqTEayYVzEY1pFeuKhUqvThp#195

    RispondiElimina
  2. La gente continua a vivere come prima, è appena rientrata dalle vacanze contenta e abbronzata, pronta a correre ai seggi per sostenere il regime al quale è abituata e che adora. Non è il caso di lasciarsi impressionare da qualche manifestazione qua e là. A tempo suo, ve ne sono state per la farsa del virus, a Parigi, in Germania, etc.., e 'sembrava sembrava', poi alla fine i francesi hanno rivotato per Macron per ben due volte, i tedeschi per l'SPD e così via. La gente vive immersa in un benessere economico fiabesco (chi più chi meno), può pagare le bollette e le paga volentieri, non vuole soprattutto nessun scossone, nessun cambiamento, dice: speriamo che passi anche questo momento, portiamo pazienza! Gli italiani, per quanto drogati pesantemente dalla propaganda nella stessa misura degli altri popoli, ci mettono la solita esagerazione nell'obbedire al padrone di turno che li rende pittoreschi e ridicoli dinnanzi al mondo intero. Tutto continuerà dunque come prima. Non aspettiamoci nessun evento straordinario. Non coltiviamo nessuna pia illusione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma il benessere fiabesco potrebbe presto svanire ed è sempre più evidente che anche la salute fisica è compromessa, dopo l'iniezione salvatrice.

      Elimina
  3. Grazie a d.Elia per questo capolavoro di saggezza. Ripropongo una sorta di decalogo pratico sull'uso delle fonti di informazione.
    1.Abolire dalla nostra vita la T.V..
    2.Imparare come funzionano i mass media e la manipolazione.
    3.Imparare a decifrare i film, specialmente quelli americani.
    4. Moderare l’uso di internet. Fare una lista di fonti utili, evitare navigazioni dispersive.
    5.Lottare contro le dipendenze, anche quella dal cellulare.
    6. Costruire gradualmente una personale libreria che ribalti luoghi comuni e gli stereotipi. Valorizziamo le piccole e alternative case editrici cattoliche, impariamo a distinguere i fatti dalle interpretazioni: quasi tutta la cultura scolastica impone tesi discutibili, arbitrarie, faziose e ideologicamente orientate.
    7. Boicottare la lingua dei globalisti, astenersi il più possibile da usare termini inglesi (abbiamo un bellissimo idioma). Ironizzare e smontare i termini del politicamente corretto.
    8. Coltivare sane abitudini manuali, stare all’aria aperta, praticare il silenzio o l’amicizia di persone autentiche.
    9. Aiutare sempre il nostro prossimo, sapendo che la stragrande maggioranza dei nostri compagni di viaggio vivono sotto una cappa ipnotica. Possiamo aiutare tutti diffondendo notizie alternative al sistema, regalando libri, segnalando buoni siti. Gradualmente, poiché gli schiavi che credono d’esser liberi odiano chi vuole spezzare le catene.
    10. Tornare alla Tradizione! Il Cattolicesimo non è la massa di discorsi zuccherosi e senza senso seguiti al Concilio Vaticano II. La lotta contro le potenze di questo mondo si fa con mezzi di sovrannaturali, con la preghiera, con i sacramenti, con la recita dei salmi, preghiere per le anime dei defunti. Ogni giorno il Rosario. Ogni giorno, almeno una parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver riproposto questo decalogo pratico, che raccomando a tutti.

      Elimina
    2. Ringrazio molto per le indicazioni pratiche. Le chiedo se fosse possibile avere qualche indicazione per imparare a decifrare i film.

      Elimina
    3. Le indico anche questo sito sulla simbologia nei film e serie tv. Lo seguo da anni: https://neovitruvian.com/

      Elimina
    4. Ecco alcuni riferimenti sulla decifrazione del cinema: Il libro "Divi di Stato" edito da Settimo sigillo, scritto da John Kleeves alias Stefano Anelli, ufficialmente suicidato (con una balestra? Mah..). 2. Alcuni video di Roberto Quaglia sull'ideologia holywoodista. 3. Trovare in rete un intervento e almeno un intervista a Giuseppe Rausa sul cinema di Kubrick, in particolare sul suo ultimo film. Un pò alla volta poi si possono trovare altri riferimenti. Decisivo è conoscere la figura di Edward Bernays, il nipote di Freud, pur se non si è occupato di cinema. Il motivo? Lascio la curiosità e una parola: "bacon". 4. Sul canale "Orizzonte degli eventi" vedere le interviste a M.A.Iannaccone sul cinema italiano.
      Più in generale, trovare altre fonti sull'occupazione e colonizzazione USA dell'immaginario. L'impero del dollaro è un impero simbolico, mentale. Qualche video di Franco Fracassi come "Italina project" può essere utile.

      Elimina
  4. RACCOMANDO L'ASCOLTO:

    https://www.youtube.com/watch?v=_Yf5IPSNJKg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Don, discorso motivante e condivisibile ma le parole "bellezza" e "trascendenza" devono essere legate a Cristo, altrimenti dette cosi possono essere interpretate a piacimento. Mi corregga se sbaglio. Grazie!

      Elimina
    2. Certo. Probabilmente chi parla non ha una visione cattolica della trascendenza, ma sul piano naturale ciò che dice rimane apprezzabile.

      Elimina
  5. Consigli e decalogo sono un tesoro anche a fronte di una possibile e molto probabile devastatrice vittoria della sinistra nemica della Chiesa di Cristo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.marcotosatti.com/2022/09/21/nicolini-telemaria-il-voto-linsegnamento-cattolico-sulla-scelta-fra-bene-e-male/

      Elimina
    2. Una mia osservazione sull'argomentazione del professor Nicolini si trova alla fine del prossimo articolo. Su questioni morali, in ogni caso, sarebbe più opportuno che si esprimesse un membro della Chiesa docente.

      Elimina
  6. Non è che la destra sia molto amica della Chiesa, purtroppo!

    RispondiElimina
  7. http://ilpedante.info/post/astensionismo-democrazia-mercato

    RispondiElimina
  8. Padre Elia, in coscienza ho deciso di votare per il cdx, sapendo che non intendono, almeno per ora rimuovere la 194, come tutti i partiti che si sono succeduti dal 1978 ad oggi. Li voto per arginare la possibilità di estensione dell'aborto al 9 mese, come appena accaduto a San Marino, per arginare la possibilità di adozioni omosessuali a seguito del matrimonio egualitario, la legge sull'eutanasia, già presenti nell'agenda di sinistra. È vero, che il cdx puo' rallentare solo il corso del male, ma non eliminarlo (che compito della Chiesa), ma concorrerei a magari due anni in mezzo di aborti al nono mese, due anni in meno di adozioni omosessuale, due anni in meno di morti per eutanasia legale. È poco? Si, ma rimanere a casa, sapendo che potrei concorrere ad arginare il male per un tempo limitato, lo sento come imperativo morale. Sarà la Chiesa in futuro a riformare coscienze cattoliche e a generare cattolici in ogni ambito del sociale e nella vita politica. Solo allora ci sarà la possibilità concreta di eliminare la 194, il divorzio. Prego per l'Italia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea di poter arginare o rallentare certe derive programmate mi sembra sempre più aleatoria, anche ammesso che i rappresentanti del centro-destra siano sinceri.

      Elimina
    2. Certi step non possono essere fatti di botto e comunque si deve mantenere l'illusione di una differenza come dell'efficacia del voto.
      Quel che si chiama arginare è giá in realtá lo stesso piano programmatico strategicamente attuato

      Elimina
  9. Il suicidio dell'occidente (da "il vado di pandora")

    https://youtu.be/e-A43T7E4do

    RispondiElimina
  10. La lettura e l'analisi di un documento della Rand Corporation che mette nero su bianco le strategie e gli obiettivi geopolitici americani nei riguardi dell'Europa per i prossimi anni, appena pubblicato dal "vaso di pandora" è stato naturalmente "censurato" e non è più visibile su yt.
    Nonostante ciò l, la video intervista fatta in collegamento dagli Stati Uniti a ROBERTO MAZZONI, giornalista su tematiche economiche politiche e tecnologiche, è stata caricata anche sulla piattaforma di Rumble al seguentw link.

    ROBERTO MAZZONI - “IN ESCLUSIVA UN DOCUMENTO RISERVATO DAGLI USA!!” https://rumble.com/v1l1s3b-roberto-mazzoni-in-esclusiva-un-documento-riservato-dagli-usa.html
    Da divulgare assolutamente!!

    RispondiElimina
  11. Don Leonardo Maria Pompei
    https://www.youtube.com/watch?v=YA7ZYm6vyww
    San Paolo raccomanda di pregare per coloro che stanno al potere. Quali sono i compiti di coloro che governano. Come discernere a chi dare il proprio consenso. Omelia Domenica 18 Settembre 2022, santa Messa ore 10:30

    RispondiElimina