Iam enim securis ad radicem arborum posita est.
(Mt 3, 10)

sabato 18 febbraio 2023

 

Omnia vincit caritas

 

 

Tu, aliquando conversus, confirma fratres tuos (Lc 22, 32).

N.B. Si prega l’interessato di perdonare l’audacia e di leggere fino in fondo.

Può capitare a più persone di sognare il Capo visibile della Chiesa e di svegliarsi poi attanagliate da un’insostenibile angoscia e tristezza nei suoi riguardi, tanto da sentirsi spinte a pregare intensamente per la sua salvezza eterna, tormentate da un’inspiegabile compassione. Succede oltretutto che certe indiscrezioni dai sacri palazzi confermino ulteriormente tale straziante impressione. Qualcuno gli fa trovare sulla scrivania il libro-intervista di un noto vescovo di orientamento tradizionale accompagnato da un eloquente biglietto su cui ha scritto pressappoco: «Leggi, che ti farà bene. La morte si avvicina sempre più. È ora di convertirsi». Anziché lasciarsi toccare da quell’estremo, sebbene un po’ insolente appello, il destinatario reagisce in modo piuttosto scomposto e ben poco consono al suo stato; poi fa chiamare il capo della gendarmeria ingiungendogli di scoprire il responsabile.

A cuori sensibili, probabilmente per un dono di grazia, è dato di percepire qualcosa dell’indicibile inquietudine di qualcuno che s’appressa al grande passaggio, a quanto pare, senza l’aiuto della retta fede trasmessaci dai padri, ma con un misto di credulità infantile e superstizione popolare che ne allontana il più possibile il pensiero e s’aggrappa alla vita con la caparbietà di un disperato. A ciò fa pensare la risposta ricevuta da chi, al termine delle esequie del predecessore, l’ha garbatamente invitato ad assistere alla sua tumulazione: «Io non vado giù con il morto». La singolare intuizione di tale sentimento altrui, sul momento, può esser scambiata per un repentino attacco depressivo, che tuttavia non ha alcuna ragion d’essere; in realtà è proprio un misterioso vibrare insieme, per simpatia, di anime per altri aspetti lontanissime, ma che la grazia soprannaturale, sorprendentemente, unisce con un santo affetto.

Chi avrebbe mai creduto di ritrovarsi a scrivere qualcosa del genere? Se uno si lascia guidare da Dio, d’altronde, sperimenta una lenta ma radicale trasformazione delle sue disposizioni interiori: non conta più ciò ch’egli sente e desidera, ma ciò che pensa e vuole Lui. La progressiva spoliazione dell’io, realizzata non per virtù propria, bensì per effetto di successive, dolorose purificazioni, sfocia in una resa totale alle disposizioni divine, che sorprende il soggetto stesso. Il Signore è glorificato più dalla conversione di un’anima che non dal castigo che dovrà altrimenti infliggerle; chi Lo ama sinceramente, bramando di compiacerlo quanto può, ne asseconda ogni ispirazione con letizia, per quanto risulti contraria alle inclinazioni personali. Se poi diverse persone ricevono la stessa indicazione, sarebbe quanto meno presuntuoso disattenderla in nome delle proprie idee.

La carità non ha confini né bada alle conseguenze. Quanti sono troppo attaccati alle proprie opinioni giudicheranno questa riflessione come un vaneggiamento spiritualistico o, peggio, come schermo di una vile svolta opportunistica mascherata da pii sentimenti. Anche molti cattolici fedeli, purtroppo, si son lasciati contagiare da uno spirito – niente affatto cristiano – d’odio, rancore e ribellione, che li ha fatti scivolare in atteggiamenti e condotte tipicamente settarie. A noi basta la testimonianza della coscienza, la quale, totalmente aperta a Dio, è immersa in una pace imperturbabile, resa ancor più forte e profonda dall’ardente desiderio di procurare la salvezza eterna di colui di cui parliamo. Non c’è nulla che la preghiera, associata al sacrificio, non possa strappare alla misericordia del Signore, specie quando è in gioco la sorte definitiva di una creatura fatta a Sua immagine e chiamata al Suo servizio nella Chiesa, Sua Sposa diletta.

Vorremmo davvero che questo scritto non suscitasse l’ira dell’interessato, non però per interesse individuale, bensì per il bene dell’anima sua. Di fronte al giudizio divino, ogni altra considerazione deve cedere il posto al pentimento e alla contrizione, lasciando da parte le fantasie gnostiche degli amici apparenti che, sfruttandone il narcisismo, manovrano qualcuno che han collocato in posizione di potere. Il vero amore si contraddistingue invece per l’audacia e la gratuità, incuranti dei rischi che fan correre a chi lo nutre; è perciò del tutto ragionevole e conveniente ascoltare le raccomandazioni da esso ispirate anziché i complimenti manipolatori degli adulatori. Al buon senso sembrerà da folli esporsi così senza la minima garanzia di successo, ma la carità – lo ribadiamo – non fa previsioni né calcoli: essa non sa far altro che osare.

Altri considereranno questo scritto temerario, poco realistico o niente affatto umile; non importa, se può contribuire alla salvezza di un’anima. Non sappiamo come esprimerci meglio: un inspiegabile affetto ci spinge a parlare, pregando e offrendo al contempo. Se si trattasse del proprio padre, quale cattolico fedele non sarebbe divorato dall’ansia della sua eterna salvezza? La grazia trascende però i sentimenti naturali e dilata il cuore in direzioni insospettate, infiammandolo di quell’amore di cui arde il Cuore divino del Redentore, sempre palpitante nel Santissimo Sacramento dell’altare. Chi si inginocchia regolarmente davanti a Lui non può sfuggire a tale effetto, a meno che la sua fede non sia del tutto spenta, la speranza inaridita, la carità soffocata… cosa che può accadere a chi idolatra le proprie convinzioni e ha fatto della critica spietata la ragione della sua esistenza.

Come rivolgerci a Lei, Beatissimo Padre, senza apparire insolenti né inopportuni? Se altre volte ci siamo espressi con scarso rispetto, è stato perché l’amore per Gesù Cristo e per la Chiesa ci ha fatto bruciare di sdegno e oltrepassare i limiti della giusta deferenza. Ora che questo amore è purificato dalle umane passioni, Gliene chiediamo umilmente perdono, sia pure nell’ardimento di chi, come un bambino, osa sperare in un benevolo ascolto. Non ricusi questo appello filiale, che ci tirerà addosso una valanga di critiche da parte degli odierni farisei, neodonatisti e neopelagiani, ma ci procurerebbe, qualora fosse esaudito, un motivo di immensa felicità. Qui non Le parla l’interesse di un gruppo che si consideri privilegiato e separato dagli altri, ma l’affetto del Popolo di Dio, che ama i suoi Pastori e desidera il meglio anche per loro, oltre che per sé.

A chi potremmo, altrimenti, indirizzarci sulla terra? In cielo abbiamo miriadi di intercessori, certo, ma qui abbiamo bisogno di guide sicure e affidabili. Quale migliore coronamento di un’esistenza che il render felice il proprio innumerevole gregge, in questo momento così smarrito, confuso ed esasperato? Come ci si può preparare a lasciare questo mondo senza mettere in ordine gli affari della propria casa, così che la prosecuzione della vita avvenga nel migliore dei modi? Sappiamo bene che le tensioni e le spinte disgregatrici sono molto forti in un senso come in quello opposto, ma qui non abbiamo a che fare con un organismo mondano, bensì con il Corpo Mistico di Cristo, il cui principio di esistenza e di coesione è soprannaturale, pur richiedendo l’elemento umano. La partecipazione dell’uomo all’opera di Dio è quanto di più nobile e sublime si possa realizzare.

La notte del tradimento e del rinnegamento, Gesù si rivolse a Giuda per dimostrargli di conoscerne le trame, a Pietro per predirgli il cedimento. L’uno disperò del perdono e si tolse la vita; l’altro si lasciò interpellare dallo sguardo del Signore e scoppiò in lacrime di salutare pentimento. Ricevere una grazia simile è qualcosa che strazia l’anima di dolore, ma al tempo stesso la purifica da ogni colpa, infondendole altresì una fiducia incrollabile nella Sua misericordia. Non daremmo niente al mondo in cambio di tale esperienza; per questo, chiedendo venia per l’audacia, osiamo supplicarLa di non opporle un rifiuto. «Tu, una volta tornato sui tuoi passi, conferma i tuoi fratelli» (Lc 22, 32) nella fede e nella grazia: rinvigoriscili, rassicurali, incoraggiali, confortali.

Recordare, Iesu pie, quod sum causa tuae viae: ne me perdas illa die.


16 commenti:

  1. Carissimo padre, questa sete per la salvezza dell'anima di colui che, nonostante i vaneggiamenti più o meno consapevoli dei settari, è stato chiamato ad essere Successore di Pietro (e quindi Pater Patrum, Vicario di Gesù Cristo), è davvero la "pietra d'inciampo" tra chi ama autenticamente la Santa Chiesa, e si sforza di fare la propria parte da membro vivo del Corpo Mistico, e chi invece maschera la propria appartenenza ad un'ideologia, pur se infiocchettata da incenso e Tradizione.

    Tutto è possibile a Dio, e ormai da oltre sessant'anni, in mezzo alle fazioni più distruttive, a chi ha avuto l'immensa grazia di capire e di voler servire nella Vigna è richiesto di riparare alla superbia, all'ira, a tutti i vizi che stanno alla base del progressivo decadimento dell'autorità nella Chiesa.

    Affidiamo a San Giuseppe, Protector Sanctæ Ecclesiæ, ai Beati Pietro e Paolo questa intenzione, che dovrebbe animare ogni sincero cattolico nei riguardi del Sommo Pontefice, in ogni tempo. Umilmente ma fieramente da figli e soldati di Cristo, nella Chiesa militante.

    «O Verbo dolce, Figlio di Dio, tu hai riposto il tuo sangue nel corpo della santa Chiesa e vuoi che ci sia amministrato per le mani del tuo vicario.
    Perciò è stolto colui che si allontana e agisce contro questo vicario che tiene le chiavi del sangue di Cristo crocifisso.
    Anche se fosse un demonio incarnato, io non devo alzare il capo contro di lui, ma sempre umiliarmi chiedendo il sangue per misericordia: perché in altro modo non lo potete avere, né in altro modo potete partecipare il frutto del sangue. Vi prego, dunque, per l’amore di Cristo crocifisso, che non operiate mai più contro il vostro capo» (Santa Caterina da Siena, Lettera 28, a Bernabò Visconti, signore di Milano).

    Un caro saluto in Jesu et Maria

    RispondiElimina
  2. Caro padre Elia, mi unisco di cuore alla sua preghiera

    RispondiElimina
  3. Caro Don Elia, ma lei sa per certo che l' Interessato la legga? Perché sarebbe una vera notizia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'interessato in persona, ma i suoi collaboratori.

      Elimina
  4. Scusi Padre, non la disturberò più, ma è talmente evidente che Bergoglio non è cattolico nel senso tradizionale del termine, che temo sia veramente impossibile una sua conversione. Se segue una religione può essere forse quella noachide, cioè quella che stanno proponendo come nuova religione "cattolica" nel senso letterale del termine che significa universale. E naturalmente in coscienza si sente già a posto. Perciò penso che non ascolterà mai la voce del Signore nel caso improbabile in cui lo chiamasse alla conversione.

    RispondiElimina
  5. Bellissima riflessione, davvero sublime. Le voglio bene padre.

    RispondiElimina
  6. Preghiamo, speriamo e crediamo che sia davvero possibile questa conversione! Niente è impossibile a Dio, e se lo supplica la Sua Santa Madre Egli ascolterà le nostre povere preghiere. Chissà che non sia proprio questo il Santo Padre che una profezia ha visto distrutto e affranto percorrere le vie di Roma in rovina...

    RispondiElimina
  7. Pur condividendo la preghiera e l'intenzione alcuni passaggi dell'articolo mi sono un po' indigesti questo probabilmente perché non sono disposto ancora a perdonare l'incredibile male che gli uomini di chiesa, a cominciare dal vertice, hanno fatto in questi ultimi due tre anni avallando sacrilegi liturgici ed eucaristici e vaccini mortali. In questo momento e' per me già tanto pregare per la sua conversione spero che il Signore mi dia la forza di andare oltre come ha fatto con lei.

    RispondiElimina
  8. Rivolgersi all'interessato mi sembra inutile e presuntuoso. Mentre pregare è riparare è doveroso (nonostante le nostre enormi miserie)

    RispondiElimina
  9. Grazie don Elia, una riflessione che ha aiutato anche me, sta aiutando anche me. Dio, con il suo sguardo oggi mi ha permesso "un salutare pentimento"

    RispondiElimina
  10. caro don Elia, l' l'interessato non riuscirebbe a leggere più di 2 righe. Fraternamente, Le dico che questo pezzo come altri (non tutti) risulta troppo prolisso, e su un formato illeggibile che costringe a sforzare gli occhi. Lo dico non perchè l'interessato legga "lascuredielia" (lui guarda la T.V., al massimo guarda i titoli di "Repubblica") ma per una maggior diffusione del blog a favore di fedeli che cerchino bussole e riferimenti. Lei pensava ad un tempo di silenzio? Giusto, non si senta costretto, come fosse un giornalista, alla produzione di un chilometrico brano ogni settimana, ricorrendo l'attualità su temi che spesso padroneggia, a volte no. Ai parrocchiani potrebbe invece segnalare autori della Tradizione, donare citazioni di opere come l'Imitazione di Cristo, educarli alla diffusione di buona stampa. Lo dico augurando che il Suo messaggio arrivi a più anime. Con queste modalità saranno sempre le solite decine. Poche decine che poi si stancano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo scopo di questo sito è condividere riflessioni per lo più scaturite dalla preghiera e miranti a dare orientamento in questo tempo così confuso. Anche se ciò può occasionalmente capitare, il fine precipuo non è quello di fornire citazioni letterarie o indicazioni bibliografiche. I testi, poi, seguono lo sviluppo necessario all'argomentazione; quando un discorso si amplia eccessivamente, lo divido in due o tre articoli consecutivi.

      Elimina
  11. Carissimi, rispondo globalmente alle vostre osservazioni, alcune delle quali trovano già risposta in altri commenti, come quello che riporta la stupenda citazione di santa Caterina da Siena e quello che ci rammenta che nulla è impossibile a Dio.
    La carità si fonda sull'umiltà; quanto maggiore desidera essere la prima, tanto più profonda deve essere la seconda. Ciò fa sì che una complessiva disposizione soprannaturale sostituisca i sentimenti (e risentimenti) umani.
    Chi è animato da vera carità rinuncia ad offendere l'avversario, ma al contrario lo onora; rinuncia a voler dirimere questioni che non sono di sua competenza, ma si basa sulla situazione di fatto; rinuncia a pretendere di discernere l'interiorità di un altro, ma la rispetta sapendo che Dio solo la vede; rinuncia soprattutto, infine, ad anticipare il giudizio divino sulle anime, cosa che denota suprema superbia.
    La mia sollecitudine è che nessuno, col pretesto di difendere la fede e la morale, si ponga fuori della Chiesa e si separi da Cristo.

    RispondiElimina
  12. Io la prego invece, caro don Elia, di voler continuare a scrivere. Non sempre sono stata concorde con lei. Se mi fossi fidata di lei, avrei salvato i miei cari

    RispondiElimina