Iam enim securis ad radicem arborum posita est.
(Mt 3, 10)

sabato 11 dicembre 2021

 

L’Immacolata li sconfiggerà


 

In occasione della festa dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria avremmo preferito contemplare con voi la grandezza del Suo ruolo nel piano di Dio per incoraggiarvi ancora una volta a ricorrere con incondizionata fiducia alla Sua intercessione materna. Le drammatiche circostanze in cui ci troviamo ci obbligano però a ribadire alcuni punti fermi che non dovete perdere di vista, se volete rimanere fedeli a Suo Figlio, il quale, in vista dei meriti della propria Passione, L’ha preservata da ogni macchia di peccato perché fosse Sua degna Madre e, più tardi, si associasse in modo unico all’atto della Redenzione. La considerazione dei pericoli fisici e spirituali cui siamo esposti sarà comunque una forte spinta a rinnovare il nostro totale affidamento a Lei.

Stiamo assistendo al tentativo di instaurare un regime totalitario con il pretesto di un’emergenza sanitaria provocata apposta dai magnati dell’alta finanza con la complicità di governanti corrotti e di ecclesiastici indegni. Con decreti illegittimi si mira ad ottenere la completa sottomissione dei cittadini allo Stato per mezzo di un provvedimento discriminatorio che li costringa ad accettare un’inaudita aggressione alla loro integrità personale. Solo chi è volontariamente cieco non vede che lo scopo di tale ignobile manovra non ha niente a che vedere con la salute pubblica, ma ha finalità puramente repressive. Gli apparati delle istituzioni civili, della sanità, dell’informazione e della sicurezza: tutto cospira contro il bene comune e contro le libertà fondate sul diritto naturale, in sommo spregio di ogni legge, divina e umana, cosa che, già da sola, ne condanna senza appello i rappresentanti. Abbiamo pertanto il dovere di riaffermare alcune evidenze; si tratta di fatti oggettivi, non di opinioni.

I) La malattia con cui si è terrorizzata la popolazione ha un tasso di letalità bassissimo (0,15%) e, purché si intervenga tempestivamente, si cura efficacemente con le terapie domiciliari, senza alcun bisogno di ricovero ospedaliero, se non in casi rari o per complicazioni dovute ad altri fattori. Da un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità risulta che solo il 2,9% dei decessi imputati al Covid-19 sono stati effettivamente causati dal virus, mentre negli altri casi i soggetti erano già affetti da altre patologie (da due a cinque), con conseguenze simili a quelle della comune influenza. L’alto numero di decessi, registrati soprattutto nella primavera del 2020, è dovuto a cause estranee all’epidemia: la proibizione governativa di curare tempestivamente i malati a casa, la somministrazione di cure sbagliate in ospedale, la deliberata soppressione di pazienti con farmaci letali.

II) Un trattamento preventivo è per sua natura facoltativo e non può essere reso obbligatorio per legge. Anche sul piano morale rimane una scelta volontaria, come affermato un anno fa dalla Congregazione per la Dottrina della Fede. Chi lo riceve non avrebbe nulla da temere da chi non lo fa, se esso fosse efficace. La cosiddetta vaccinazione, invece, non garantisce affatto l’immunità, rendendo i vaccinati potenziali diffusori del virus, esenti da ogni controllo. Come atto d’amore, essa torna ad esclusivo vantaggio dei profitti di case farmaceutiche più volte condannate per i danni causati dai loro prodotti. Peraltro non si conduce mai una campagna di vaccinazione durante un’epidemia, poiché ciò favorisce la selezione di varianti più aggressive e danneggia ulteriormente il sistema immunitario. L’immunità acquisita con la guarigione, d’altra parte, è completa e definitiva.

III) Quelli distribuiti in Italia non sono vaccini in senso proprio (in quanto non contengono il virus attenuato), bensì prodotti sperimentali di terapia genica, disciplina che è ancora agli inizi e, in ogni caso, è stata sviluppata per curare il cancro, non le infezioni. Gli effetti a medio e lungo termine di tale terapia sono sconosciuti. Fin d’ora, però, è impossibile negare ogni correlazione tra la cosiddetta vaccinazione e le migliaia di reazioni avverse anche molto gravi, fino al decesso, come ampiamente dimostrato dalle statistiche. Gli ospedali e gli studi medici sono invasi da pazienti improvvisamente colpiti, subito dopo la somministrazione dei cosiddetti vaccini contro il Covid-19, da gravi patologie del sistema nervoso e dell’apparato cardiocircolatorio, ma i titolari sono obbligati a nasconderle.

IV) Nella produzione di quei farmaci sono state impiegate linee cellulari derivate da feti umani abortiti in modo volontario. Ciò rende immorale il ricorso ad essi, poiché le condizioni dell’unica eccezione ammessa dal Magistero (il grave pericolo e la mancanza di altre cure) non sussistono affatto. Anche ammettendo che non ci siano obiezioni etiche legate all’aborto, il ricorso a un prodotto sperimentale che non garantisce l’immunità e comporta, al contrario, notevoli rischi per la salute è comunque contrario al quinto comandamento, in quanto non c’è proporzione tra rischio e beneficio. In aggiunta a tutto questo, molti lavoratori sono stati gettati nel panico senza un motivo legittimo; le famiglie si stanno spaccando, la patria potestà sta subendo un ulteriore attacco e la società tutta rischia di sprofondare in una situazione di divisione e conflittualità senza precedenti.

V) La collaborazione di gran parte della gerarchia cattolica ha portato a un’intollerabile sudditanza della Chiesa allo Stato, neutralizzando la doverosa opposizione dei fedeli al sopruso dei governanti e rendendo oltretutto risibile ogni opposizione ai gravissimi delitti dell’aborto e dell’eutanasia. Ci sono vescovi e superiori religiosi che, abusando della propria autorità, hanno imposto la cosiddetta vaccinazione ai loro sudditi, isolando e privando dell’incarico quelli che, giustamente, si rifiutano di sottomettersi. Molti parroci hanno messo le chiese a disposizione degli operatori sanitari, conferendo così un’apparenza sacrale a questo esiziale inganno. Le misure adottate dalla conferenza episcopale stanno causando la sostituzione del vero culto divino con un’inedita forma di idolatria, quella di preparati che dovrebbero garantire la “salvezza”, ma di cui si ignora il reale contenuto.

Ora, la ragione dell’ultimo inasprimento di misure irrazionali e inefficaci di contenimento di questa epidemia artificiale risiede nel fatto che stanno per scadere le varie autorizzazioni all’immissione in commercio di quei veleni spacciati per vaccini. Sono i fortissimi interessi economici alla base di questa tragica farsa che dettano le regole, mentre le diverse forme di limitazione della libertà mirano alla demolizione controllata dell’economia in vista dell’instaurazione di un sistema ancor più malvagio dell’attuale, una sorta di comunismo capitalistico in cui gli uomini siano privati di ogni bene e ridotti a schiavi di un pugno di miliardari. I personaggi coinvolti sono pervertiti della peggiore specie, fatto che spiega le inopinate dimissioni di governanti e finanzieri del mondo occidentale. Per distrarre l’opinione pubblica dagli scandali, stanno soffiando sul fuoco del conflitto tra Ucraina e Russia, che potrebbe scatenare una guerra mondiale.

Non dimentichiamo, tuttavia, che la Provvidenza regola ogni avvenimento, anche minimo, e permette il male per trarne un bene maggiore, piegando a vantaggio dei Suoi disegni anche le macchinazioni dei Suoi nemici. L’odierna prova sta riportando tantissime persone alla fede e alla preghiera, mentre provoca una selezione dei veri credenti, separandoli da quelli che lo sono in modo solo apparente. Per mezzo delle cause create, il Signore sta purificando la Chiesa terrena dalle sue infedeltà e la società civile dalle sue sozzure; la Sua opera procede in modo inarrestabile verso il trionfo del bene. Tale certezza non deve alimentare in noi un inerte quietismo, ma spronarci a collaborare attivamente al compimento dei disegni divini con l’attiva resistenza e una preghiera sempre più intensa. Dio è giusto e non permetterà che siamo provati al di sopra delle nostre forze, ma fermerà i malvagi.

Che l’Immacolata, bella e terribile come schiere a vessilli spiegati, rovesci i potenti e innalzi gli umili. Che san Giuseppe, Patrono della Chiesa militante, intervenga in difesa dei poveri e degli oppressi, ingiustamente privati del proprio lavoro e dell’onesto sostentamento. Che la Loro irresistibile carità ottenga dal celeste Bambino, di cui ci apprestiamo a celebrare la nascita, il regalo di veder cadere l’iniquo regime che vuole schiacciarci e di poter ricostruire, sulle sue rovine, la società cristiana. A tal fine chiediamo insistentemente per il nostro popolo la grazia della conversione: che gli increduli e i peccatori abbandonino la via della morte e, con un sincero pentimento, comincino una nuova vita a partire dalla mangiatoia di Betlemme, verso la quale ci siamo incamminati. Pronti a lottare e soffrire per il tempo che il Signore vorrà, siamo certi che, al momento stabilito, tutto ciò si realizzerà.


38 commenti:

  1. Segnalo:

    https://crociatasangiuseppe.blogspot.com/p/atto-di-consacrazione-san-giuseppe.html

    https://crociatasangiuseppe.blogspot.com/p/supplica-san-giuseppe.html

    RispondiElimina
  2. Caro Padre, le rivolgo un pensiero di pura gratitudine per la consolazione che ho ricevuto dai suoi scritti nel corso di questi mesi. Che Dio e Maria Santissima la proteggano sempre.

    RispondiElimina
  3. Consiglio la tua lettura a tutti :è più efficace di qualsiasi vaccino o farmaco che dir si voglia!!!Grazie

    RispondiElimina
  4. Siamo uniti in preghiera contro il MALVAGIO

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore per i magnifici insegnamenti che ci sta offrendo. Alla vigilia della sospensione del lavoro mia e di mio marito, con le relative difficoltà che delineano all'orizzonte, le sue parole di conforto e sostegno mi sono particolarmente preziose carissimo don Elia.

    RispondiElimina
  6. Anch'io, caro Padre, aspetto sempre con trepidazione di leggere ogni sabato il suo nuovo articolo, che infonde rinnovata speranza, incoraggiamento a resistere e riconoscenza per il sostegno ricevuto.

    RispondiElimina
  7. L’Ordine dei medici di Roma: “Scovare e colpire i seicento medici che non si sono vaccinati”
    https://www.aldomariavalli.it/2021/12/11/lordine-dei-medici-di-roma-scovare-e-colpire-i-seicento-medici-che-non-si-sono-vaccinati/

    “Io, medico, sono sbalordita. Che fine ha fatto il giuramento d’Ippocrate? Che fine hanno fatto libertà e indipendenza della professione?”
    di Laura Liberini

    Piu' che al giuramento il machete e' sulla liberta' e indipendenza della professione medica. Cara Dottoressa, non e' da oggi che le case farmaceutiche fanno il bello e il cattivo tempo e lei lo dovrebbe aver vissuto di gia'. Gli sgherri vòlti ad obbligare cio' che sarebbe facoltativo si trovano sempre.Quello che sorprende e' invece lo spaventoso numero di "sorveglianti"tutti uniti da un unico pensiero . Di contro, mi domando, come mai la miriade di medici iscritti all'Albo subiscono tutto questo ?!Hanno fatto scioperi per molto meno!Certo , a ribellarsi dovrebbe essere un numero significativo altrimenti, con i soprusi andranno avanti all'infinito!

    RispondiElimina
  8. Come una lenta inarrestabile colata di lava, senza rendercene pienamente conto siamo scivolati in una specie di gorgo e ci siamo intrappolati. Guardando alle nostre spalle non si puo' non inorridire ripensando a come abbiamo risposto all'Infinito Amore ! Tante disposizioni di legge accettate supinamente senza reazioni di sorta,anzi, quasi come una manna del cielo, specie da noi cristiani ,sebbene fossero contro La Legge! Una per tutte: i trapianti di organo . La morte non ancora morte ,in presenza di battito cardiaco e di respiro, solo perche' la parte cerebrale non risponde abbiamo lasciato che una creatura, polvere preziosa agli occhi di Dio,fosse trattata come "pezzo di ricambio"! Non ci siamo soffermati sull'enormita'che stavamo applaudendo come "conquista".. Mio Dio! E tutto il mainstream ad invitare ridenti a donare i propri organi..e i malati e i propri famigliari a sperare nella morte cerebrale di qualcuno per poter fruire del rene, del cuore... .Siamo diventati di ghiaccio. Non proviamo piu' orrore, disgusto, fetore del peccato .Com'e' stato possibile che i demòni abbiano usurpato nelle anime il posto di Dio ? Carissimo Padre e Pastore, ci voleva proprio questo pentalogo! Come sempre Lei e' franco e riepilogando e codificando in cinque punti ci fissa bene negli occhi e nel cuore l'amara realta'(per alcuni ancora velata) che stiamo vivendo. Grazie di cuore.

    "Il Tuo bastone e il Tuo vincastro mi danno sicurezza.
    Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché Tu sei con me."
    Ave Maria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo: le mostruosità oggi perpetrate da tanti medici sono naturale espressione dell'abbrutimento indotto dall'aborto e dai trapianti.

      Elimina
  9. Una domanda sull'Immacolata: che la Madonna sia la "prima redenta da Cristo" trova un qualche riscontro nella Tradizione oppure è stato inventato di sana pianta da un anno a questa parte? Non mi ricordo di averlo mai sentito, prima dell'Avvento dello scorso anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Papa Pio IX, nella definizione dogmatica, afferma che la Vergine Maria è stata redenta in modo più sublime ("sublimiori modo redempta"), in anticipo sull'opera della Redenzione, in vista dei meriti del Figlio.

      Elimina
  10. Carissimo Don Elia, ringrazio e prego il Signore per il dono della sua persona e vocazione. Anche in queste righe emerge chiaramente la realtà odierna rafforzata dalla positività dell'Amore del Signore per i suoi amati figli. Restiamo Figli Suoi staccandoci dal mondo ormai impazzito. Seguire la strada è difficile e impegnativo ma insieme e uniti nella preghiera, protetti dai Cuori Immacolati di Gesù e Maria sopravviveremo con le nostre anime incontaminate verso la Gloria Eterna, costi quel che costi. La ringrazio di cuore e continui con la sua presenza ad accompagnarci verso l'Eternità. Noi che abbiamo la fortuna della provvidenza di leggere quanto scritto diffondiamo e condividiamo il più possibile. Un caro saluto a tutti.
    Elisa dalla Brianza

    RispondiElimina
  11. Grazie le parole sono di grande aiuto.

    RispondiElimina
  12. Grazie per queste parole di sostegno spirituale. Non passa giorno che mi venga rinfacciata la mia scelta per non essermi sottoposto al trattamento genico sia da parte di ....ferventi cattolici, sia da parte della mia famiglia. Purtroppo è stato sparso il seme della divisione, dell'intolleranza ed in taluni casi dell'odio contro il quale mi trovo a dover lottare tutti i giorni.
    Franco

    RispondiElimina
  13. “Ascolta e ricordati, figlio mio, che quello che ti spaventa e ti affligge non conta; non si turbi il tuo cuore; non aver paura di questa malattia e di qualsiasi altra malattia o angustia. Non sono qui Io, tua Madre? Non sei forse sotto la mia ombra e protezione? Non sono Io la tua salute? Non stai sul mio cuore e fra le mie braccia? Di che cos’altro hai bisogno?"
    La Madonna di Guadalupe a Juan Diego (e ad ognuno di noi)

    RispondiElimina
  14. Grazie per i suoi scritti, sono una grande consolazione per chi ha come solo rifugio la fede, la preghiera e l'amore per la Santissima Famiglia.

    RispondiElimina
  15. 281. S. Alfonso. O bella mia Speranza
    (a Maria nostra Speranza)

    O bella mia Speranza,
    dolce Amor mio, Maria,
    tu sei la Vita mia,
    la Pace mia sei Tu.
    Quando ti chiamo, o penso
    a Te, Maria, mi sento
    tal gaudio e tal contento,
    che mi rapisce il cor.
    Se mai pensier molesto
    viene a turbar la mente,
    sen fugge allor che sente
    il Nome tuo chiamar.
    In questo mar del mondo
    tu sei 1’amica Stella,
    che puoi la navicella
    dell’alma mia salvar.
    Sotto del tuo bel manto,
    amata mia Signora,
    vivere voglio, e ancora
    spero morire un dì.
    Che se mi tocca in sorte
    finir la vita mia
    amando Te, Maria,
    mi tocca il Cielo ancor.
    Stendi le tue catene
    e m’incatena il core,
    che prigionier d’amore
    fedele a Te sarò.

    https://www.youtube.com/watch?v=ikXRhMBzUeY
    O bella mia speranza. Lorenzo Perosi wmv

    RispondiElimina
  16. Grazie Padre per questi pensieri di altissima spiritualità, chiedo preghiere per uscire come la Maddalena dalla sentina dei vizi che non mi permettono di alzare gli occhi al cielo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prometto di pregare, ma tu fa' il possibile per venirne fuori con l'aiuto della grazia.

      Elimina
  17. La situazione attuale, politica, economica, sanitaria, ecclesiastica, dell’Occidente euroatlantico ? ce la descrive sinteticamente e magistralmente Roberto Pecchioli, ricorrendo aduna frase presa dal “Re Lear” di William Shakespeare “un mondo in cui per davvero i pazzi guidano i ciechi”.
    Che definizione azzeccata; tutti in fila a farsi sottoporre alla roulette russa, e se il colpo parte...pace all' anima, ha dato il consenso! Ma chi lo estorce, il consenso, fa parte del club dei pazzi che vogliono guidare l' umanità, spopolare il pianeta, robotizzarne la parte rimanente. Veramente dovrebbero riaprire la famosa "Clinica dei pazzi" di quel vecchio film di Totò, e rinchiuderceli tutti dentro a chiave..
    http://www.unavox.it/ArtDiversi/DIV4292_Pecchioli_Premiata_Impresa_Funebre_Occidente.html

    RispondiElimina
  18. La Chiesa Cattolica modernista è stata folgorata sulla via di Davos, dopo duemila anni di storia.
    La sudditanza al potere era già implicita nel Concilio Vat.2, che pose le fondamenta della nuova Chiesa, della nuova Liturgia, della nuova religione. Via la vecchia cara Messa sacrificale, sostituita da una "mensa", una festosa riunione conviviale con ostia elargita a tutti, sodomiti compresi. Già il termine "sacrificio" ai cattolici adulti appariva fuori tema per la nuova messa (del resto, uno pensa a Davos e non immagina certo sacrifici e rinunce, tutt'altro).
    Ecco il naturale approdo dello "spirito" del Concilio. Ci voleva uno come Bergoglio, venuto dall'altro mondo, per traghettarci in salvo a riva.
    Per 19 secoli la Chiesa è stata così rigida! Addirittura ha osato affermare che un Cattolico non può essere Massone. Ma dai! Bastava aprirsi al "diverso", ai "fratelli" maggiori e minori, rigettare la Tradizione, "addomesticare" il Vangelo. Et voilà.
    E noi, poveri tradizionalisti, ancora fermi al Latino, al Rosario, alla comunione in bocca, agli inginocchiatoi, all'acqua santa, alla adorazione. Tutte cose di altri tempi.
    Per il cattolico adulto ora c'è il gel, c'è il vaccino e, per tutto il resto, c'è Davos.

    RispondiElimina
  19. "Sono il Vicario di Gesù Cristo e ho il diritto di usurpare le stesse parole di Gesù Cristo : Pater mi, quos dedisti mihi non perdam. Tutte quelle anime, o Eterno Padre, che mi avete consegnate, ah! fate in modo che io possa condurle tutte a' piedi vostri"
    PIO IX, 23 febbraio 1871

    Dedicato a tutti i Sacerdoti ma in particolar modo a Don Elìa.

    RispondiElimina
  20. Ha visto che hanno prolungato lo stato di emergenza fino al 31 marzo 2022 (per ora)? E di aiuti divini non s'è vista nemmeno l'ombra. Non resta niente altro da fare che cedere al ricatto con la speranza che vada tutto bene. Tutti quelli che conosco hanno ceduto, stanno bene, vivono praticamente come prima, anche se "niente sarà più come prima", si va spediti verso il transumanesimo, il "controllo totale", come ha detto il cardinale Mueller. Noi non possiamo fare l'impossibile. La situazione è questa e bisogna accettarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che vadano spediti verso il transumanesimo è una ragione in più per non cedere. Il problema non è se stai bene subito dopo l'iniezione, ma le malattie che svilupperai a lungo termine e quello che faranno di te una volta installato il sistema 5G.
      Il nostro dubitare dell'aiuto divino, poi, è proprio ciò che lo trattiene. Quel che per noi è impossibile non lo è per Dio, ma dobbiamo crederci davvero.

      Elimina
  21. È così bello,equo,giusto,corretto,veritiero ecc.. che aggiungere altro vuol dire diminuirne il grande valore dei contenuti..
    Che la Vergine Santissima ci ottenga cio che e' nei suoi piani,i nostri sono ben poca cosa! Amen...
    Non prevalebunt!!!🌹❤️

    RispondiElimina
  22. Lei ci aveva detto che i mondialisti avevano perso. Che cosa è accaduto, invece, sullo scacchiere internazionale che i media non ci raccontano? Non riesco a decifrare. Grazie se vorrà, per quanto possibile in spazio ridotto, spiegare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco i dettagli della lotta sotterranea che sta avvenendo. Da certi indizi si può comunque arguire che i globalisti abbiano molta fretta. Stanno cadendo diverse teste di personaggi legati a Epstein, mentre aumentano sempre più i rischi di una guerra tra Ucraina e Russia in cui potremmo essere coinvolti.

      Elimina
  23. Padre, ma se Dio non ha ritenuto di intervenire in altri eccidi e massacri della Storia per rispettare il nostro libero arbitrio, perche' possiamo sperare e credere che ora lo fara'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché Dio ascolta le preghiere dei Suoi piccoli che nonostante tutto Gli rimangono fedeli, preservandoli dalla generale sciagura con cui castiga gli altri.

      Elimina
  24. Unica chiesa in cui è autorizzata la celebrazione della S. Messa tradizionale è la chiesa della Misericordia in Torino .
    http://blog.messainlatino.it/2021/12/traditionis-custodes-nel-mondo-pro.html

    RispondiElimina
  25. Io ritengo che l'opera di Dio non vada stiracchiata per risolvere il pfonlema contingente. Mi spiego meglio: in alcune centinaia di migliaia di anni (e sono un numero di anni non esorbitanti a livello geologico) il pianeta sarà invivibile per gli uomini a causa del progressivo aumento dell'energia solare ricevuta. Secondo le nostre attuali conoscenze dalla creazione dello spaziotempo fino al suo termine l'intero creato è inospitale. C'è una breve parentesi in tutto ciò sul terzo pianeta che ruota attorno ad una stella di media grandezza e che a sua volta fa parte di una galassia che si stima abbia 100 miliardi di stelle. Galassia che è una tra le centinaia di miliardi esistitenti. In tal posto il Figlio di Dio, del Creatore di tutto sto popò di roba, si incarna per redimere degli esseri che stanno tutto il giorno ad ammazzarsi uno con l'altro e che calcheranno la Terra per un tempo inferiore a quello dei dinosauri. Ditemi voi se ancora non avete speranza in Dio. Io ammutolisco e non ho il coraggio di chiedergli di nulla. Abbiamo già avuto tutto.

    RispondiElimina
  26. JACQUES ATTALI, IL PROFETA.
    Il 3 maggio del 2009, il poliedrico Jacques Attali, consigliere segreto di quasi tutti i presidenti francesi da Mitterand a Macron, pubblicava su «L’Express» un articolo dal titolo «Changer, par précaution» («Cambiare, per precauzione»). Nel suo ruolo singolare di «visionario di Stato», Attali rifletteva sulla funzione ristrutturante delle grandi crisi internazionali, mettendo però in primo piano un nuovo tipo di crisi: la Pandemia. Il discorso di Attali è semplice e drastico: seminando il terrore, o anche solo una diffusa sensazione di incertezza, una «petite pandemie» avrebbe bruciato le tappe verso quello che lo stesso Attali, in perfetta sintonia col sentimento diffuso delle oligarchie tecno-finanziarie, vedeva come IL traguardo da raggiungere: un Governo Mondiale in grado di eliminare una volta per tutte le vecchie e noiose identità nazionali, puro intralcio alle strategie planetarie di un capitalismo ormai globalizzato («la pandémie qui commence pourrait déclencher une de ces peurs structurantes»). Per accelerare un processo che in condizioni normali richiederebbe anni o decenni, la Crisi è il deus ex machina, e poiché la guerra – soluzione classica – è un tipo di Crisi che al momento si preferisce evitare, il genio della lampada suggeriva, genialmente, la Pandemia, capace di produrre uno stato psicologico collettivo molto simile allo stato di guerra, favorendo una sterzata autoritaria verso decisioni rapide e «riplasmanti» (un esempio odierno fra tutti: l’Identità Digitale telematica vincolata a un codice di nuova generazione, astutamente collegato a un sistema di certificati sanitari). A giudicare dalla sua lunghissima carriera ai vertici, si direbbe che le visioni di Attali godano di molto credito all’Eliseo, al punto da influenzare l’orientamento politico dei Presidenti. A nome di una «élite» trasnazionale di cui i vecchi stati sovrani sono sempre più le appendici locali, gerarchicamente ordinate in una piramide neofeudale: i Grandi Vassalli (la Francia, ora anche la Germania in calo) controllano la folla dei vassalli minori e vassalletti, in un rapporto di fiducia mai però paritario col Sovrano Imperatore. A sua volta in ambascia per la solidità del proprio Trono, tra Potomac e Mississipi, ma ben protetto da una schiera di pretoriani anglofoni e occhiuti (i famosi «Cinque Occhi» anglofoni che sorvegliano in mondo).

    https://www.facebook.com/flaviopiero.cuniberto/posts/5009174365761477

    RispondiElimina
  27. È confortante,in questa prova,avere Pastori fedeli alla Fede e alla Ratio. Grazie Don.

    RispondiElimina