Iam enim securis ad radicem arborum posita est.
(Mt 3, 10)

sabato 27 dicembre 2025


Le imprevedibili vie

della Provvidenza

 

Tu autem idem ipse es, et anni tui non deficient (Sal 101, 28).

«Tu sei invariabilmente lo stesso e i tuoi anni non finiranno mai». Il passare del tempo muta le cose del mondo creato ma non quelle divine. Dio è eterno: non soltanto nell’essenza, ma anche nei Suoi disegni, che sono da sempre presenti nel Suo intelletto infinito. Il Suo pensiero, di conseguenza, è immutabile e il Suo modo di operare, costante; non è qualcosa che si evolva incessantemente nella storia, attraverso opposizioni, con la sintesi dei contrari. Tutto, nei piani della Provvidenza, si rivela suprema armonia e perfetto equilibrio fin dall’inizio. Il male non è una realtà sussistente che, in una dialettica contrapposizione al bene, funga da fattore di progresso, bensì la semplice risultanza della disobbedienza da parte delle creature ragionevoli.

Applicazioni attuali

In questo quadro tutto serve al progetto divino: perfino il peccato, dal quale l’Onnipotente ricava un bene maggiore. Senza questa consapevolezza è impossibile accettare lo scandalo accecante di uno sterminio durato due anni e di un cessate-il-fuoco che non ha affatto fermato le esecuzioni di civili innocenti, colpiti dai droni e maciullati dai cingolati militari. Un cinismo così bestiale non si vedeva dall’epoca del nazismo, con il quale il regime sionista condivide l’attitudine a deumanizzare coloro che vuol eliminare: se ti hanno inculcato che le tue vittime non sono esseri umani come te, le puoi ammazzare senza scrupoli di coscienza, specie se l’indottrinamento di Stato te le ha raffigurate tutte indistintamente – compresi i bambini – come terroristi sanguinari.

In quella tragica situazione – così come in Libano e in Siria, nonché in India, in Pakistan, in Cina – i cattolici, per quanto vessati, brillano come un faro nella notte cupa, dimostrando con i fatti concreti cos’è la carità infusa da Dio nell’anima col Battesimo. Anche nella martoriata Africa (in particolare in Congo, in Sudan e in Nigeria) ferocissime lotte fomentate da interessi economici esterni fanno risplendere la luce della verità di Cristo, che si è fatto uomo per prendere su di sé tutti i peccati della storia umana al fine di espiarli e di redimere i peccatori. Le milizie armate da potenze straniere si accaniscono contro gente inerme, che però le sconfigge permanendo nella fede e pregando per i suoi carnefici, dando così una prova inconfutabile dell’origine divina della sua religione.

Risvolti ecclesiali

All’interno della Chiesa, la resistenza dei poveri che credono in Gesù è la più solenne smentita di quell’indifferentismo che ormai è divenuto dottrina di larga parte della gerarchia nonché mentalità comune del laicato. No: le religioni non sono tutte buone, visto che non conoscono né la carità né il perdono. Invece il Papato stesso, pur avendo ricuperato un minimo di dignità esteriore, persiste su questa stessa linea di equiparazione dei culti, quasi fossero indirizzati allo stesso Dio e avessero pari efficacia. Il Sacrificio della Croce appare così destituito di ogni valore, ridotto a mera dimostrazione estrinseca di benevolenza; la Messa, analogamente, non è più percepita se non come una simpatica riunione tra amici, intesa a ravvivare la fede dei partecipanti e a rafforzarne l’unione.

Ulteriore problema è che la fede, qui, non è l’assenso prestato dall’intelletto alla Rivelazione divina, ma una vaga convinzione rassicurante che fa da puntello a un banale moralismo; la comunione non è il vincolo soprannaturale che lega tutte le membra del Corpo Mistico con il Capo e tra di esse, ma un sentimento puerile, incapace di costruire relazioni mature dal punto di vista umano e cristiano. Gli incessanti conflitti che travagliano l’ambiente delle parrocchie e dei movimenti testimoniano una drammatica assenza di prospettiva soprannaturale e di prassi genuinamente evangelica, dato che nessuno parla più di penitenza e mortificazione, così che ognuno erge il proprio io a criterio ultimo di verità e moralità, escludendo chiunque veda le cose in maniera sia pure leggermente diversa.

Trionfi inattesi

Non per questo, tuttavia, vogliamo intrupparci nei ranghi di quei ribelli che, in ragione dei gravi mali osservati, si separano dall’unico Corpo di Cristo, lacerandone la componente terrena ed esponendo sé stessi alla dannazione eterna. Con infinita sapienza, la Provvidenza divina guida gli eventi verso uno sbocco di inimmaginabile perfezione: perfino nell’attuale sfacelo, infatti, si colgono già i segni di una rinascita della Chiesa che parte realmente dagli ultimi e dalla decantata periferia. Son sempre più numerosi i giovani e le famiglie che, riscoprendo la Tradizione, decidono di affondare le radici nel terreno buono, dove la loro vita spirituale potrà svilupparsi sana e rigogliosa; è proprio il triste spettacolo della decadenza dottrinale e morale a spingerli a tal passo.

Anche lo sterile quanto immotivato accanimento contro la dottrina della Corredenzione mariana si è risolto, mediante un rifiorire di studi e approfondimenti, in un riaccendersi dell’interesse riguardo ad essa, non più confinato nei dibattiti accademici, ma divenuto di dominio pubblico: davvero una splendida contromossa dell’Immacolata, che da sola ha distrutto tutte le eresie nel mondo intero! Sì: persino i nemici di Dio, loro malgrado, cooperano alla realizzazione dei Suoi disegni. Prepariamoci allora a celebrare il trionfo, preparato da queste vittorie parziali, della Donna vestita di sole, con la gioia esultante e l’umile fierezza di essere fra i Suoi piccoli collaboratori: quel calcagno con cui, per quanto vilipeso e disprezzato, schiaccerà la testa del serpente.


26 commenti:

  1. La 𝗙𝗹𝗮𝗴𝗲𝗹𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗿𝗶𝘀𝘁𝗼 di Caravaggio 𝘶𝘯 𝘷𝘪𝘥𝘦𝘰 𝘥𝘪 𝘔𝘢𝘳𝘪𝘢 𝘌𝘭𝘦𝘯𝘢 𝘊𝘢𝘵𝘦𝘭𝘭𝘪
    https://www.youtube.com/watch?v=lcUYDPw9960

    RispondiElimina
  2. Grazie Padre Elia per questo articolo illuminante, che come un faro squarcia il buio della notte che stiamo vivendo e riaccende in noi la speranza che diventa certezza.

    RispondiElimina

  3. Santa Messa Domenica tra l'Ottava del Natale in rito tradizionale a Vocogno in Val Vigezzo (VB).
    Omelia di don Alberto Secci: Natale palliativo e Natale cattolico.
    Domenica 28 Dicembre 2025.
    https://www.youtube.com/watch?v=je8re1SqtVs

    RispondiElimina
  4. Gli ex ministri anglicani passati da Sua Maestà a Sua Santità
    https://lanuovabq.it/it/gli-ex-ministri-anglicani-passati-da-sua-maesta-a-sua-santita
    Come a dire : noi ci siamo già passati.

    RispondiElimina
  5. “Preghiamo per Pietro, affinché nel nuovo anno, quando il suo pontificato avrà davvero inizio, possa essere illuminato dallo Spirito Santo e protetto da Maria, la Vergine Madre di Dio”.
    https://www.aldomariavalli.it/2025/12/29/leone-la-cosmetica-e-la-sostanza/

    RispondiElimina
  6. Grazie infinite Padre Elia per l'opera che svolge con amore e fedeltà per tutti noi che leggiamo i suoi articoli sempre molto ben fatti. Grazie di cuore. Non ci abbandoni mai.

    RispondiElimina
  7. Roma, Santissima Trinità dei Pellegrini: fotografie della Missa in Nativitate Dómini
    https://blog.messainlatino.it/2025/12/roma-santissima-trinita-dei-pellegrini-fotografie-della-missa-in-nativitate-domini.html
    Mamma mia che bel dono!
    Con santa invidia : Dio vi Benedica tutti amatissimi Sacerdoti fedeli!
    Laus Deo!

    RispondiElimina
  8. LIVE from the Vatican | Holy Mass in memory of Pope Benedict XVI | December 30, 2025
    https://www.youtube.com/watch?v=MBR0pc-PPtE

    RispondiElimina
  9. *Tuttavia, come fedeli laici autentici, non possiamo limitarci a pensare che prima o poi con l’aiuto di Dio la Chiesa si riprenderà, come già è successo durante l’eresia ariana o la riforma protestante. Dobbiamo fare la nostra parte per arginare i danni in attesa che la provvidenza faccia il resto. Come si dice, “aiutati che il Ciel ti aiuta”.
    Dunque, che fare? Innanzitutto salvaguardare le poche messe vetus ordo che abbiamo, e poi testimoniare, senza paura.*
    https://www.aldomariavalli.it/2025/12/30/lettera-a-duc-in-altum-io-giovane-fedele-ho-scoperto-la-devastazione-modernista-e-ora-chiedo-di-reagire/
    Al termine di questo anno, dell'anno giubilare, quali propositi avranno formulato i cuori dei tradizionalisti, dei progressisti, degli incerti, dei dubbiosi, degli indifferenti ? Ed io, che ruolo mi ritagliero' nel Corpo Mistico? Al contempo Ti ringrazio, mio Signore e mio Dio !
    Grazie Signore perche' hai dilazionato i miei giorni per correggermi dei numerosi difetti onde operare adesso se vorro'/desiderero'/aspirero' con tutto il cuore ad essere nell'eternita'. Amen!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ormai il problema enorme non è solo la riabilitazione della Messa in VO, ma l'abolizione degli errori del Concilio Vaticano II

      Elimina
  10. Estrazione dei Santi protettori per il 2026
    Radio Buon Consiglio
    https://www.youtube.com/watch?v=mq0tB8keWvk
    Ogni Santo protettore estratto dalle suore FFII dev'essere piu' conosciuto, approfondito il suo carisma, onorato ogni giorno almeno con tre Gloria Patri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A tutti i fedeli della Scure di Elìa che volessero unirsi a me in preghiera per Don Elìa : sappiate che ho chiesto alle suore FFII un santo protettore da pregare in questo anno 2026 per Don Elìa ed e' uscito Sant'Andrea Apostolo. Comincio/amo da subito ( ed ogni giorno a seguire) ad onorare S.Andrea Apostolo con tre Gloria Patri a favore di Don Elìa. S.L.G.C.!

      Elimina
    2. Grazie di cuore.
      Vi benedico e prego per voi presentandovi al Signore in ogni Santa Messa.

      Elimina
  11. Rev.Padre Don Elìa, le imprevedibili vie della Provvidenza ci hanno fatto incrociare sul nostro cammino, anche se in maniera telematica, lei ed altri Sacerdoti per Grazia di Dio radicati nella fede che ci aiutano a correggerci e a procedere nel percorso della prova. Grazie di cuore per la sua guida nel leggere i segni dei tempi. Buon fine anno e che il Buon Dio le dìa salute, forza e carisma e tutto cio' di cui necessita per la sua missione di annunciare il Regno di Dio, predicare la conversione e guarire i malati nell'anima e nei corpi. Buon nuovo anno !

    RispondiElimina
  12. A tutti e a ciascuno : Buon Nuovo Anno in grazia di Dio!
    https://gloria.tv/post/1bn83QAVGt42AtxdJAdFC4drz
    Sia lodato Gesu' Cristo!

    RispondiElimina
  13. Il mondo che sopraggiunge è orribile giacché a popolarlo saranno i pochissimi cattolici che non si sono fatti inoculare e un gran numero di seguaci di quelli che hanno sì avvertito le persone del pericolo mortale costituito dai sieri, ma travolgendole in un vortice di mezze verità e menzogne esoteriche. Questo è il dato di fatto. Un autocastigo quale mai si era visto l'uguale, dai tempi dal Diluvio

    RispondiElimina
  14. Proprio vero, le vie della Provvidenza sono spesso sotto traccia ma trionfali, scoperto da poco, quale paese ha più centri e luoghi di adorazione eucaristica perpetua ???
    Lo diceva un vescovo del Myanmar, il che è tutto dire, la fonte è esattamente il Vaticano, sotto l'estratto e il link .
    E in Italia ? Siamo si direbbe a meno di 100 stando quantomeno al sito qui indicato
    (https://www.adorazioneucaristicaperpetua.it/cappelle-mappa-italia/)
    Corrispondenza sotto davvero non da poco !!! La devozione perpetua risale alla francese Caterina di Bar, fondatrice delle Benedettine dell'Adorazione Perpetua del Santissimo Sacramento, le ideò proprio quando stava a Parigi, in ... Rue du Bac ... circa due secoli prima di Caterina Labourè e della medaglia miracolosa.
    Esistono numerosi altri ordini religiosi sorti in seguito consacrati a tale pratica, un monastero irlandese di un ramo di Clarisse votato a tale devozione ha il record pare di ininterrotta adorazione eucaristica protratta per oltre un secolo a partire da fine 1800.
    Un ordine religioso in tema è sorto anche in India, attualmente cura quasi 100 centri di adorazione perpetua.
    Sisters of the Adoration of the Blessed Sacraments (SABS)
    (http://www.sabs.smcim.com/home/page/113)
    ***
    (https://www.vatican.va/news_services/press/sinodo/documents/bollettino_21_xi-ordinaria-2005/02_inglese/b10_02.html)
    Testo del 2005
    [Over 2,500 parishes around the world now have Perpetual Eucharistic Adoration. About 500 in the Philippines, the United States has about 1,100 chapels of perpetual adoration, the Republic of Ireland about 150, South Korea has about 70 and lesser numbers in India, Sri Lanka and Myanmar.
    Holy Father, if the Perpetual Adoration Chapels were to be established in all the dioceses in the world and in all the possible parishes, what a magnificent result would be from the Eucharistic year.]
    ***
    La realtà nordamericana è effettiva, USA e anche Canada, come si può notare da questo sito che con tipica e meticolosa efficienza americana ragguaglia sulla devozione, nel 2025 risultano circa 800 centri di adorazione perpetua negli States, ovvero il 5% rispetto al numero di parrocchie, 1 parrocchia su 20.
    (https://perpetualeucharisticadoration.com/directory/)
    In 2025 based on stats available, out of the total of 17,500 Catholic parishes in the United States, 51% (9000 parishes) have no Eucharistic adoration, 44% (7000 parishes) have some Eucharistic adoration, and 5% (800 parishes) have perpetual Eucharistic adoration.

    RispondiElimina
  15. gennaio 02, 2026
    Carissimi amici e lettori, annunciamo la prossima uscita in Italia del film: "SACRO CUORE di GESÙ - Il suo regno non avrà mai fine”, distribuito da Dominus Production il 2-3 Marzo 2026 nelle sale cinematografiche. (A.diJ.) di Federica Di Vito fonte il Timone in Francia, il film sul Sacro Cuore fa il boom: oltre 400.000 spettatori «Code fuori dal cinema, come non si vedevano da anni». Superate di gran lunga le aspettative Continua a stupire la vicenda legata al film Sacré-Cœur. Lo ricordiamo, si tratta del film che si concentra sulle apparizioni a santa Margherita Maria Alacoque, la cui proiezione era stata bloccata dal sindaco di Marsiglia, per poi venire ripristinata per ordine di un giudice. Ebbene, la sua proiezione ha superato ogni aspettativa, con code davanti ai cinema come non se ne vedevano da anni.
    https://intuajustitia.blogspot.com/
    Mamma mia Rev.Padre che splendida notizia, e proprio oggi 2 Gennaio - primo Venerdì del mese - dedicato al Sacro Cuore di Gesu' !
    Non vedo l'ora di vederlo (se Dio vuole), e lei?

    RispondiElimina
  16. "Sebbene il film presenti il direttore spirituale della Santa, padre Claude La Colombière, non menziona che fosse un gesuita. Sono stati diversi i sacerdoti francesi appartenenti all’ordine a rammaricarsi per questo, sottolinenando il ruolo chiave dei gesuiti della diffusione della devozione al Cuore di Gesù."
    P.S. Padre mio, a leggere quanto sopra mi viene un poco da sorridere
    perche', specialmente di questi tempi, cosa importa se a riaccendere la fede non sia stato ricordato che e' stato il tal Ordine Religioso o il Talaltro; anche perche' e' Dio che guida la storia e in quel momento ha voluto che padre Claude La Colombière fosse in quell'Ordine.
    Solo a Dio sia la gloria!
    Ave Maria!

    RispondiElimina
  17. 26 Dicembre 2025 Un nuovo ponte di fede tra la Lettonia e Genazzano
    C’è un legame profondo che unisce il Santuario di Genazzano al resto del mondo... e oggi, questo legame si arricchisce di un capitolo storico. Lo scorso 26 dicembre — nel cuore della regione lettone della Latgalia — la bellissima chiesa barocca di San Domenico a Pasiene è diventata ufficialmente il Santuario Nazionale della Madre del Buon Consiglio. È stato un momento di grande emozione per tutto il Paese... un evento seguito con attenzione persino dalla televisione nazionale. Ma il momento più toccante della celebrazione è stato l’arrivo della nostra immagine miracolosa. Si tratta di una copia fedele dell'originale, giunta nel Nord Europa dopo un cammino spirituale molto speciale. Pensate: l’effigie è stata benedetta personalmente da Papa Leone XIV... proprio durante il pellegrinaggio dei fedeli lettoni a Roma. Un gesto che ha creato un vero gemellaggio dello spirito tra la nostra comunità e quella baltica. Il Vescovo Jānis Bulis, durante la proclamazione, ha ricordato quanto la Madre del Buon Consiglio sia una guida necessaria, oggi più che mai... per il cammino di tutti i popoli. Proprio come accadde nel 1467, quando l’affresco arrivò miracolosamente a Genazzano... oggi quella grazia brilla anche a Pasiene. Per noi è una gioia immensa sapere che il nome di Genazzano, e la devozione alla nostra Madre comune... risplendono ora in un nuovo faro di preghiera, proprio lì... ai confini dell’Europa.
    Francesco Ase
    https://gloria.tv/post/AmGE26XHET9v4vw3cWUA8JEf1
    "O res mirabilis" !

    RispondiElimina
  18. Fuori tema ( ma sempre nell'alveo de : le vie della Provvidenza )
    Titolo : Carta di identita' cartacea
    https://www.youtube.com/shorts/IojHuK2miRs

    RispondiElimina
  19. Rev.Padre affermo con dispiacere che mi mancheranno le sue riflessioni, la sua guida settimanale. Fiat!
    Ave Maria!

    RispondiElimina
  20. «La tua mano (di Dio) mi conduceva a lui (Ambrogio) senza che io lo sapessi, per essere condotto, cosciente, da lui a Te. Egli, l’uomo di Dio, mi accolse con bontà paterna: da buon maestro accolse il pellegrino. Presi subito ad amarlo, sulle prime, purtroppo, non come un maestro di quella verità che io non speravo affatto di trovare nella tua Chiesa, ma per la sua bontà verso di me. Ero assiduo ascoltatore delle spiegazioni che teneva al popolo, non con lo scopo con cui avrei dovuto, ma quasi per giudicarne l’eloquenza, se conforme alla fama, […] e pendevo dalle sue labbra, attratto dalle sue parole, ma non interessato».
    https://lanuovabq.it/it/dalle-inquietudini-alla-luce-lagostino-delle-confessioni

    RispondiElimina
  21. Il Papa incoraggia il vescovo Voderholzer a «sostenere chi resta fedele all'insegnamento tradizionale»
    https://www.iltimone.org/news/home/201362/il-papa-incoraggia-il-vescovo-voderholzer-a-sostenere-chi-resta-fedele-all-insegnamento-tradizionale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così "restare fedeli all'insegnamento tradizionale" diventa appannaggio di gruppi particolari che il Papa benignamente incoraggia a sostenere, quando invece è un obbligo per ogni cattolico, a cominciare dal Papa stesso. Vedete come sono abili a ribaltare la realtà?

      Elimina
  22. Nella chiesa di San Giuseppe dei Teatini, a Palermo, si venera un’immagine della Madonna della Provvidenza giunta in quel luogo
    per vie straordinarie e la cui festa cade in questi giorni di gennaio.
    Ecco la sua storia.
    https://lanuovabq.it/it/madonna-della-provvidenza-una-devozione-voluta-dal-cielo

    RispondiElimina