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sabato 6 luglio 2024


Una parola sui movimenti

 

 

Surgent enim pseudochristi et pseudoprophetae et dabunt signa magna et prodigia, ita ut in errorem inducantur, si fieri potest, etiam electi (Sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi segni e prodigi, così che siano indotti in errore, se possibile, perfino gli eletti; Mt 24, 24).

L’assurda farsa pandemica, se da una parte ha svelato la vera natura e finalità dei regimi “democratici”, dall’altra ha dissipato ogni dubbio residuo circa la reale identità e funzione dei movimenti “cattolici”. Sul versante civile, è ormai chiaro che la dialettica destra-sinistra è soltanto una contrapposizione apparente, messa in atto per illudere i popoli che i loro diritti siano difesi dai partiti e che il voto serva a sostenerli nell’interesse comune. In realtà ogni formazione politica, dentro e fuori l’arco costituzionale, è controllata dalla finanza internazionale, che possiede altresì, con poche eccezioni, tutti i mezzi di comunicazione, compresa la maggior parte di quelli chiesastici. Quel che si stenta a credere è che la piovra globale abbia suscitato e sfruttato per i suoi fini anche quelle realtà ecclesiali che per decenni si sono spacciate per il frutto più fecondo e, al contempo, il traino più efficace del rinnovamento spirituale della Chiesa.

Considerato il preminente ruolo della massoneria nella primavera conciliare, peraltro, non ci si poteva certo aspettare granché di buono da quanti si sono attribuiti da sé il compito di attuarla, ma il loro comportamento in occasione della recente crisi sanitaria ha spinto all’apice le perplessità di coloro che ancora ragionano. In un primo tempo detti movimenti, risucchiati dal confinamento, si sono momentaneamente eclissati con la sospensione di ogni incontro diretto, proprio quando i fedeli si vedevano abbandonati anche dai Pastori, ritrovandosi così, in una situazione di inedita prova, privi di ogni sostegno e punto di riferimento. Nella seconda fase della pandemia, al contrario, i loro dirigenti han rifatto capolino per imporre a tutti i membri la cosiddetta vaccinazione e mettere i riottosi al bando dalle riunioni, come ci risulta da testimonianze dirette. La vocazione “profetica” di tali aggregazioni, dunque, sembra proprio quella di aver spianato la strada al nuovo ordine mondiale tramite l’indottrinamento e il condizionamento degli adepti.

Curiose somiglianze

Non paiano esagerate queste affermazioni. I movimenti, malgrado le diverse accentuazioni (da quelli più giudaizzanti a quelli più protestantizzanti, fino a quelli palesemente sincretistici), hanno in comune alcuni tratti analoghi a quelli delle sètte. I princìpi dottrinali e comportamentali son dettati da capi generalmente privi di una solida formazione teologica e tuttavia dotati di un’autorità pressoché indiscutibile, che non ha praticamente limiti né in foro esterno né in foro interno. Spesso anche le decisioni importanti della vita familiare sono delegate all’arbitrio di guide improvvisate, inebriate del proprio ruolo e convinte di essere canale diretto della manifestazione della volontà divina. Non di rado le loro indicazioni confliggono gravemente con il buon senso e con la sana dottrina, di cui fan difetto anche i loro insegnamenti, presentati però con una pretesa di autorevolezza che rende superfluo il Magistero, accolto unicamente nella misura in cui sembra offrire conferme.

Una costante metodologica, largamente applicata pure in seminari e conventi, è l’incitare gli aderenti a mettere in pubblico difficoltà personali, problemi familiari ed esperienze intime, in una sorta di terapia di gruppo che viola il nativo diritto alla riservatezza, abolisce la sfera privata, mina la stabilità psicologica e provoca dipendenza dalla collettività. Tale prassi rischia di dissolvere l’individualità con l’ineludibile carico di responsabilità che ogni essere umano deve necessariamente portare, fino a obnubilare la coscienza in nome della “comunione” e del progresso del gruppo. Chi è restio ad “aprirsi” viene guardato con sospetto e preoccupazione, fino ad esser messo ai margini e, infine, rigettato, qualora si ostini a non volersi “convertire”. Uno che mantenga l’autonomia di giudizio, in effetti, rappresenta un’intollerabile minaccia per l’autoritarismo dei capi e per il raggiungimento dei fini che il movimento si prefigge (probabilmente diversi da quelli dichiarati).

Effetti avversi

Il controllo mentale di milioni di persone a vario titolo impegnate nella Chiesa (operatori pastorali, sacerdoti, religiosi, vescovi e persino cardinali) è indubbiamente un risultato fantastico per chi vuole influenzarla fino a snaturarla. Il condizionamento interiore basato su motivazioni “spirituali” è in assoluto il più potente, invasivo e difficile da superare; chi ne rimane traumaticamente deluso si getta spesso verso la sponda opposta, con un ribaltamento di condotta che mostra in modo impietoso quanto poco la vocazione cristiana fosse stata realmente interiorizzata. È sicuramente arduo, una volta che si è abboccato all’allettamento di una proposta religiosa che si presenta con l’esclusività del vero cristianesimo, resistere a un indottrinamento sistematico che si ammanta dell’autorità – a seconda dei casi – o dell’interpretazione esistenziale delle Scritture o dei carismi dello Spirito Santo o di presunte esperienze mistiche.

In certi movimenti, i testi del fondatore o della fondatrice costituiscono l’unica fonte di insegnamento, imprescindibilmente utilizzata in qualsiasi contesto e in ogni fase della pretesa “formazione”, quasi rappresentassero una nuova rivelazione capace di assicurare la salvezza definitiva. Tale afflato escatologico preclude ogni possibile ripensamento, che equivarrebbe automaticamente alla perdizione; gli stretti vincoli psicologici instaurati, d’altronde, scoraggiano a priori un possibile allontanamento. Analogamente avviene – per inciso – in certe aggregazioni tradizionaliste scismatiche che a parole anatematizzano i moderni movimenti, ma nei fatti, nell’artificiosa congiuntura pandemica, li hanno per lo più imitati. Al di là delle divergenze ideologiche, una possibile spiegazione di ciò potrebbe connettersi alla costatazione che quasi tutte queste organizzazioni religiose, a prescindere dal rispettivo orientamento, sono diventate imperi finanziari e quindi, con buona probabilità, debbono obbedire ai diktat dell’alta finanza.

Ciò che più lascia interdetti è che tali percorsi (almeno quelli moderni) trascurino sistematicamente l’educazione morale delle coscienze, le quali, dopo anni e anni di convinta adesione, sono ancora ignare dei suoi elementi fondamentali e dipendono in tutto e per tutto dal “discernimento” dei capi. Tale profonda ignoranza, per lo più incolpevole, è coperta da una presunta preparazione in ambiti secondari che, pur non poggiando su solidi pilastri dottrinali, è tuttavia percepita come un fattore di eccellenza – fatto, questo, che soffoca l’umile consapevolezza di dover colmare le proprie lacune e rinchiude così le persone in una situazione spirituale senza via d’uscita. Un indice particolarmente evidente di questa carenza è il comportamento sessuale, spesso piuttosto disinibito, del quale non si avverte la gravità. Quand’anche si abbia una vaga avvertenza della sua peccaminosità, il problema è sbrigativamente liquidato, di solito, con una fiducia temeraria nella misericordia divina o con un comodo appello, di sapore protestantico, alla propria condizione di peccatore.

Provvidenziale scappatoia

Le storture osservate non sono accidentali, ma di portata strutturale. Ciò non impedisce che singoli aderenti in buona fede si santifichino con quel che di valido trovano nella loro esperienza (dato che nulla, nella Chiesa, può essere cattivo in toto), ma questo non è sufficiente per una valutazione positiva delle diverse proposte in sé stesse, le quali, escludendo quasi ogni riferimento a fonti antecedenti, si pongono non in continuità con la tradizione cattolica, bensì in alternativa ad essa. Non si può parlare, infatti, di sviluppo, ma di radicale inizio di nuove forme di religiosità, in singolare armonia con la volontà, invalsa dopo il Vaticano II, di rifare la Chiesa stessa in ogni suo aspetto. Quel che vi si trova di buono – come nei documenti conciliari – è soltanto ciò che già esisteva; le novità son cose dubbie o malsane. In conclusione, anche qui possiamo costatare come la Divina Provvidenza tragga il bene dal male: chi si è trovato ad essere discriminato o addirittura espulso dal suo movimento perché non “vaccinato”, ne ringrazi il Signore e torni alle vere sorgenti della Tradizione: scoprirà un tesoro inesauribile e troverà la vera via della salvezza.

Simile est regnum caelorum thesauro abscondito in agro; quem qui invenit homo… (Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; l’uomo che l’ha trovato…; Mt 13, 44).


15 commenti:

  1. Novena alla Beata Maria Vergine del Carmelo. 7 luglio. Primo giorno.
    Oggi, primo giorno di una delle più grandi devozioni della chiesa e, mariane. La Beata Vergine Maria del Carmelo ed il Suo scapolare, dono di protezione e grazie infinite. La Santa Vergine ci dona l'abito ! Affidiamo noi stessi e il nostro prossimo alla Santa Madre Provvidente.
    Ave Maria!

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  2. ''La dialettica destra-sinistra è soltanto una contrapposizione apparente, messa in atto per illudere i popoli che i loro diritti siano difesi dai partiti e che il voto serva a sostenerli nell’interesse comune.''

    Mi sento comunque fiducioso: presto a Bruxelles verrà aperto l'ufficio di Pro Vita, coi 20 firmatari del Manifesto pro life eletti al Parlamento, che ''proveranno a influenzare le politiche future dell'Unione Europea''.

    Sono ovviamente ironico. Che voglia di urlare, che incubo. Vabbè, generalmente ci meritiamo tutto.

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  3. Purtroppo anche antichi ordini sono distrutti!

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    1. Sì: i movimenti, infiltrandosi in essi, hanno contribuito in modo determinante alla loro dissoluzione dall'interno.

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  4. Finalmente....ben detto....davvero eccellente. Grazie

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  5. Extra Ecclesiam nulla salus - Omelia del 7 giugno 2024
    Don Alfredo M.Morselli
    Dogma TV
    https://www.youtube.com/watch?v=cETY0os28hQ

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  6. Dalla mia esperienza in vari movimenti ecclesiali (in uno per scelta, salvo poi ricredermi, in altri per necessità di tenermi buono qualche sacerdote) e dalla mia esperienza in seminario e in diverse comunità religiose (venendone in tutti i casi "dimesso" con motivazioni campate in aria) posso confermare quanto detto dalla Scure di Elia.

    In estrema sintesi i movimenti, anche quando nati per interesse genuino alle questioni fondamentali della fede (come Comunione e Liberazione), si sono poi inquinati sia per l'esigenza di apparire accettabili all'episcopato più molesto e progressista (CL che promuove la Comunione "sulle mani" fin dai primi anni '70), sia per la foga di darsi un'identità (CL che gioca a fare la tifoseria papista), sia per la voglia di esotico (il protestantesimo intimista e latente di Rinnovamento, la sostituzione dell'ascesi con la psicologia da quattro soldi in altri movimenti minori). Quando il tuo marchio aziendale dipende da fattori mondani ("ehi, noi siamo i più spirituali di tutti!", "ehi, noi siamo i gli ultrà del papa!"), diventi facile pedina delle eminenze grigie della piovra globale.

    Nel seminario diocesano, durante gli esercizi spirituali, il rettore comandò la "liturgia della carezza", cioè ogni seminarista che se la sentisse doveva fare una carezza a chi ritenesse averne bisogno. E quindi, mi vien schifo solo a ricordarlo, uno dei più gettonati seminaristi (oggi prete con incarichi di prestigio) passò a carezzarmi il volto. Il rettore (prete in odor di episcopato) soggiunse imperiosamente che "quello che abbiamo fatto stasera ovviamente non deve uscire da questa sala".

    Sia nel seminario che nelle comunità religiose i rettori invogliavano in modo subdolo a parlare delle proprie difficoltà personali, frenati forse solo dal rischio di scatenare ulteriori guerre interne, e invitavano come parte del programma di formazione la psicologa a fare terapie di gruppo, il gesuita a dire che il giorno dopo bisognava votare la sinistra, ecc. Sono quegli stessi pretonzoli che nei campi scuola parrocchiali apprezzavano l'immancabile scena di pubblico pianto (un "must" dei campi scuola). In un caso, invitato a passare una giornata in un certo seminario missionario a Roma, a ora di pranzo mi piazzarono con qualche ospite in un tavolo separato fuori dal refettorio perché i seminaristi a tavola avrebbero discusso col loro superiore (come facevano settimanalmente) di cose interiori che non era bene parlarne in pubblico. Uno dei seminaristi di lì si lamenterà con me che l'essere tenuti a parlare di cose di foro interno con il proprio superiore non gli andava proprio giù "ma qui così si fa sempre".

    Anche in ambienti tradizionalisti ho visto la stessa cosa. Per non parlare del seminarista "figliuolo prediletto" del superiore, così che la propria formazione (e carriera) dipenda solo dalle mutevoli gelosie, simpatie, invidie, del "figliuolo prediletto". Successo in due diverse comunità tradizionaliste. E in quelle comunità, al pari del seminario interdiocesano "non tradizionalista", succedeva che quelle mani del superiore che mi amministravano la Comunione alle 8:30 erano le stesse mani che venti minuti dopo vergavano vergognose menzogne sul mio conto nella fatidica relazione di fine anno intesa a stroncarmi per bene la carriera.

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  7. https://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_ddf_doc_20240705_lettera-devozione-mariarosamistica_it.html

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    1. La Santa Vergine apparve veramente a Pierina Gilli

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    2. In realtà, la Lettera vaticana al Vescovo di Brescia esclude in partenza un giudizio circa l'origine soprannaturale del fenomeno e si limita a valutarne la fecondità pastorale, a condizione che sia purgato da tutta una serie di elementi (castighi, sacrifici, penitenze, mediazione di Maria...) che disturbano la visione ideologica dell'estensore, il quale si riferisce, evidentemente, a una dottrina diversa da quella costantemente insegnata dalla Chiesa.

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  8. https://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_ddf_doc_20240711_comunicato-apparizioni-amsterdam_it.html

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    1. Su Amsterdam la CDF giudicò rettamente

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